Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Le obbligazioni verdi potranno essere designate come «European Green Bond» o «EuGB» se rispetteranno determinate condizioni. La Commissione Ue è pronta a presentare nei prossimi giorni, probabilmente il 6 luglio, lo standard che dovrà essere seguito per ottenere la certificazione. Secondo la bozza di regolamento di 62 pagine consultata da MF-Milano Finanza, Bruxelles ha deciso innanzitutto che il bollino «EuGB» non sarà obbligatorio. Gli emittenti potranno decidere se aderire allo standard Ue, ma resta aperta anche la possibilità ad altre certificazioni di mercato (come quello dell’Icma o della Climate Bonds Initiative).
Come reagisce il «secondo pilastro» previdenziale alla crisi pandemica? La previdenza complementare, nelle sue varie articolazioni, sta reggendo bene l’impatto? In risposta a questi importanti interrogativi, la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (Covip) offre una fotografia assai interessante, ma conferma, allo stesso tempo, un sistema previdenziale a capitalizzazione che riflette in modo speculare le criticità di un quadro occupazionale molto frammentato e prossimo a inevitabili grandi cambiamenti.
Il settore terziario ha subìto un brusco arresto durante la pandemia da Covid-19, ma adesso è pronto a ripartire. A detta di Mario Mantovani, presidente di Manageritalia, affinché le aziende tornino a crescere devono «attrarre nuovi dirigenti con contratti che puntino al welfare e alla formazione». Per questo Manageritalia ha firmato con Confcommercio il rinnovo fino al 2022 del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) dei dirigenti del terziario, che coinvolge 24 mila manager e 8 mila aziende. «Oltre a potenziare l’assistenza sanitaria, la formazione e la previdenza assicurativa già incluse nella versione precedente», ha spiegato Mantovani, «il rinnovo del Ccnl aggiunge due importanti integrazioni».
La ripresa del mattone sembra sempre più vicina. E con la ripresa delle compravendite di case, cresciute di oltre il 38% nel primo trimestre del 2021 (secondo l’Agenzia delle Entrate), anche le istruttorie sui mutui iniziano a riprendere, sempre all’interno di un quadro di politica accomodante della Bce. Intanto, a livello nazionale a giugno 2021 la finalità acquisto ha raggiunto il 61,38% del totale complessivo delle domande rispetto al 44,38% dello stesso periodo nel 2020, superando così la surroga scesa al 33,32% dal 48,17% dell’anno prima. Questa è una delle prime evidenze che emergono dalla fotografia di giugno, che MF-Milano Finanza può anticipare, dell’Osservatorio di MutuiSupermarket.it, il motore di ricerca e comparazione mutui gestito da FairOne Spa, società che nel 2020 ha intermediato circa 1 miliardo di euro di nuovi finanziamenti casa.
Non diminuisce in Italia il malcostume dell’evasione. Nel 2020 sono stati scoperti 3.546 evasori totali, ossia titolari d’impresa o autonomi completamente sconosciuti al fisco, molti dei quali operanti attraverso piattaforme di commercio elettronico, e 19.209 lavoratori in nero o irregolari. È quanto emerge dal bilancio operativo della Guardia di Finanza che ha festeggiato il 247 anno della fondazione.
  • Assicurazioni
Nel 2020 le imprese di assicurazione italiane ed estere operanti in Italia hanno ricevuto dai consumatori 93.271 reclami, in aumento dell’1,8% rispetto al 2019. Lo rende noto l’Ivass.

Apre i battenti un dipartimento ad hoc per l’Intelligenza artificiale (IA) e si rafforza l’ufficio relazioni con il pubblico (Urp): sono le novità di una mini-riorganizzazione del Garante della privacy, frutto della delibera 27 maggio 2021, approvata dalla stessa autorità e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 19 giugno 2021.
Anche nell’anno della pandemia il private banking ha messo a segno una crescita del 5,1%, recuperando velocemente il profondo effetto negativo generato dalle prime fasi della crisi. La nuova raccolta netta è rimasta positiva in tutti i trimestri del 2020 (totale annuo +4,1%), raggiungendo il massimo storico di circa 36 miliardi di euro e masse a 932 mld. La previsione per quest’anno è di un’ulteriore crescita del 5% a 978 miliardi di masse in gestione.
Nel 2020 la Guardia di finanza ha scoperto 3.546 evasori totali, ovvero esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti all’amministrazione finanziaria, e 19.209 lavoratori in nero o irregolari. È quanto emerge dal bilancio operativo del 2020 della Guardia di finanza

corsera

  • Gigantiello ceo di Axa Italia
Giacomo Gigantiello (foto), 50 anni, sarà il nuovo ceo di Axa Italia. Gigantiello è entrato in Axa nel 2017 come chief transformation officer e ha avuto un ruolo di primo piano nella trasformazione digitale di Axa Italia, contribuendo al consolidamento della compagnia italiana tra i dieci mercati chiave del gruppo.

  • La riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti