Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Prende forma il nuovo fondo di Invimit Sgr dedicato al senior living. Le consultazioni preliminari di mercato per la ricerca di un partner assicurativo con cui avviare il progetto si sono chiuse il 3 giugno destando l’interesse di diverse compagnie. Il progetto, come spiegato ieri da Giovanna Della Posta, ceo della Sgr immobiliare controllata dal ministero dell’Economia durante ReItaly, la convention sul settore organizzata da Monitorimmobiliare, «è innovativo e punta a mettere insieme il mondo immobiliare con le assicurazioni, per proporre abitazioni in affitto agli over 60 che includano anche l’offerta di servizi di prevenzione e assistenza». Si tratta di abitazioni dedicate a persone che non hanno problemi di autosufficienza, ma che vogliono avere a disposizione servizi su misura dedicati a persone della loro età.
Il governo rassicura sul prolungamento e ampliamento degli incentivi del Superbonus 110% e spiega che si provvederà in questo senso con la prossima legge di Bilancio, a fine anno. Per ora il provvedimento che garantisce il maxisconto fiscale (cedibile) per l’efficientamento energetico degli edifici è valido solo fino al 2022 (tranne che per l’edilizia residenziale pubblica che arriva al 2023) ma il settore, i professionisti e anche i partiti chiedono con forza un’estensione.
Il perimetro nazionale della cybersicurezza potrà diventare più ampio. È uno degli effetti dell’istituzione di una nuova agenzia in materia, che sposterà dal Dis, il Dipartimento delle informazioni sulla sicurezza, il compito di vigilare su reti e sistemi. Tuttavia non dovrebbe partire prima di giugno 2022. All’interno del perimetro ricadono i soggetti governativi, pubblici o privati, in settori critici: interno, difesa, spazio e aerospazio, energia, telecomunicazioni, trasporti, servizi finanziari e previdenza.
  • Banca Generali raccoglie 617 milioni
Per Banca Generali maggio si è chiuso con una raccolta positiva per 617 milioni, pari a una crescita tendenziale del 52%. Il risultato porta a una progressione del 33% da gennaio, a 3,07 miliardi. A trainare l’andamento mensile è stata ancora una volta la componente gestita (342 milioni), che da inizio anno ha portato 1,95 miliardi nelle casse del gruppo guidato da Gian Maria Mossa. La parte amministrata fa segnare 374 milioni, mentre il remunerativo servizio di consulenza evoluta è stato avviato su 132 milioni di nuove masse, portando il totale a 6,7 miliardi, pari a una crescita del 37% anno su anno. Prosegue infine la crescita della domanda di contenitori finanziari e assicurativi: 156 milioni a maggio e totale 2021 che sale a 837 milioni.

Volkswagen ha raggiunto un accordo con Martin Winterkorn, l’ex amministratore delegato della società, per il risarcimento dei danni legati allo scandalo Dieselgate. Secondo l’intesa approvata dal consiglio di sorveglianza, l’ex numero uno di Volkswagen e l’ex a.d. di Audi, Rupert Stadler, pagheranno alla casa tedesca un risarcimento pari rispettivamente a 11,2 e 4,1 milioni di euro per lo scandalo scoppiato nel 2015. In aggiunta il costruttore riceverà un risarcimento di 270 milioni dall’assicurazione di responsabilità civile di dirigenti e funzionari.
Lo stipendio di 35 mila euro del 2018, in pensione vale 35.175 euro. E quando viene utilizzato per il calcolo della seconda quota, riferita all’anzianità maturata dopo il 31 dicembre 1992, sale sino a 35.875 euro. Ora è dunque possibile calcolare con esattezza una pensione con decorrenza nell’anno in corso, grazie ai coefficienti indicati dall’Istat che consentono di rivalutare le retribuzioni (i redditi nel caso dei lavoratori autonomi) da considerare per la determinazione della base annua pensionabile.

  • Il drone in volo segue i reati ambientali
Il Predator del 32° Stormo della Aeronautica Militare sorvola il campo. A 6mila metri di altitudine è invisibile, ma i suoi sensori riescono a zoomare fino a distinguere la marca di un copertone d’auto, pronto per essere bruciato come innesco di un rogo di rifiuti, che intossica l’essere umano e inquina il suolo del nostro Paese. Il Predator si limita a monitorare gli eventi. È una azione di spionaggio che non serve a bloccare il singolo evento, mirata a un’attività di intelligence ambientale frutto della collaborazione tra l’Aeronautica Militare e la Università Parthenope di Napoli. Si tratta di un progetto sperimentale in cui Aereonautica e Università uniscono scienze ambientali, tecnologie droniche, e intelligence militare, per la difesa del territorio e la lotta contro i crimini ambientali.
  • Paperoni, con il lockdown la liquidità balza del 10,6%
Nell’anno buio della pandemia con un’economia mondiale immersa nella peggiore recessione dalla Seconda guerra mondiale, la ricchezza globale ha continuato a crescere. Così nel mondo i patrimoni finanziari sono aumentati dell’8,3% raggiungendo i 250 trilioni di dollari. Non solo. Se si considerano tutte le componenti della ricchezza (immobili, gioielli, arte, etc), decurtate delle passività, si arriva alla cifra monstre di 431 trilioni di dollari. Nel mondo America (+9%) e Asia (+11%) continuano a fare la parte del leone in termini di ricchezza totale detenuta e tassi di crescita; l’Europa cresce del 4% e l’Italia si ferma al 2%.