Un nuovo rapporto di Fitch Ratings ha anticipato che gli assicuratori statunitensi che forniscono una copertura assicurativa cyber stanno adottando importanti azioni di pricing nel 2021, in risposta al picco nelle richieste di risarcimento.

Il rapporto ha mostrato che i premi delle assicurazioni cyber per il settore P&C sono saliti al 22% l’anno scorso, superando i 2,7 miliardi di dollari, riflettendo l’espansione della domanda di copertura.

Secondo l’agenzia di rating, le perdite dirette del settore più le spese per la difesa e il contenimento dei costi (DCC) per l’assicurazione cyber ha avuto un forte aumento nel 2020 dell 73% rispetto a una media del 42% per i cinque anni precedenti.

Il risarcimento medio pagata per un sinistro cyber è aumentato a 358.000 dollari nel 2020 dai 145.000 dollari nel 2019.

Fitch ha spiegato che la cyber assicurazione è una linea di business in crescita ma relativamente piccola nell’assicurazione P&C statunitense, che rappresenta meno dell’1% dei premi diretti del settore.

La quota di mercato del segmento rimane relativamente concentrata, con i primi cinque player che detengono una quota di mercato del 50% e i primi 20 che mantengono una quota di mercato dell’87% nel 2020.

Le prime tre compagnie statunitensi sono invariati rispetto all’anno precedente: Chubb Limited, AXA XL e American International Group.

Le perdite legate agli attacchi ransomware sono diventate più importanti negli ultimi due anni, con una serie di incidenti rilevanti già quest’anno. I prezzi per la copertura informatica sono aumentati ad un ritmo crescente negli ultimi due anni.

L’amministratore delegato di Fitch, James Auden, ha commentato: “Il mercato cyber ha affrontato una resa dei conti nel 2020, poiché l’esperienza di perdita si è deteriorata, in particolare a causa di un afflusso di incidenti ransomware. Mentre i tassi dei premi cyber stanno aumentando bruscamente, rimangono le preoccupazioni che i sottoscrittori possano prezzare con successo questo business a lungo termine. L’entità degli aumenti dei tassi sosterrà il futuro miglioramento dei risultati di sottoscrizione del cyber; tuttavia, gli sviluppi dei sinistri in corso probabilmente smorzeranno i progressi immediati nel 2021”, ha aggiunto Auden.

cyber