Banco Bpm ha sottoscritto con il gruppo Covea gli accordi modificativi della partnership nel settore della bancassicurazione attualmente in essere. Essi si riferiscono alle jv Bipiemme vita, compagnia operativa nel ramo vita e detenuta all’81% da Covea Cooperations e al 19% da Banco Bpm, e Bipiemme assicurazioni, attiva nel ramo danni e interamente detenuta da Bipiemme vita.

Tali accordi prevedono, tra l’altro, il diritto di Banco Bpm di acquisire il 100% del capitale della compagnia nel periodo compreso tra l’8 settembre 2021 e il 31 dicembre 2023 e, quindi, permettono all’istituto di allineare potenzialmente le tempistiche di acquisto della partecipazione in Bipiemme vita con i meccanismi di exit disciplinati negli accordi relativi alla partnership nel bancassurance con Cattolica. In generale, l’istituto guidato dall’amministratore delegato Giuseppe Castagna potrà beneficiare di maggiore flessibilità nelle proprie scelte in un’ottica di medio-lungo termine in un comparto caratterizzato da elevata importanza strategica, alla luce sia del significativo potenziale di crescita sia dell’opportunità di permettere un importante rafforzamento del modello di business del gruppo.

Le modifiche apportate agli accordi preesistenti, che prevedevano una finestra di uscita attraverso l’esercizio di un’opzione call a favore di Banco Bpm limitata al periodo dall’8 settembre al 23 ottobre 2021, disciplinano le modalità di prosecuzione e di conclusione della partnership fino alla fine del 2028. In particolare, gli accordi modificati prevedono il riconoscimento a favore di Banco Bpm di un’opzione incondizionata di acquisto dell’81% della compagnia, esercitabile in qualunque momento nel periodo compreso tra l’8 settembre 2021 e il 31 dicembre 2023. In caso di mancato esercizio dell’opzione, la partnership potrà proseguire fino alla fine del 2028, salvo l’esercizio di opzioni put e call riconosciute rispettivamente a Covea e alla banca in determinate finestre temporali.

Il prezzo per l’esercizio della call da parte della banca entro il 31 dicembre 2023 sarà pari all’81% del capitale regolamentare rappresentato dagli Unrestricted T1 di Bipiemme vita al 30 giugno 2021 (sostanzialmente in linea con quello definito dagli accordi originari), diminuito degli eventuali dividendi incassati e maggiorato degli eventuali aumenti di capitale di Bipiemme vita eseguiti fino al trasferimento della partecipazione. I prezzi delle put e call previste a partire dal 2024 e fino al 2028 faranno invece riferimento agli Unrestricted T1 di Bipiemme vita al momento dell’eventuale esercizio dell’opzione. Il perfezionamento dell’acquisto, da parte di Banco Bpm, della partecipazione detenuta da Covea in Bipiemme vita conseguente all’esercizio delle opzioni sarà subordinato al via libera da parte delle autorità competenti.

Fonte: