Dopo lo scandalo Wirecard, in Germania è necessario ripristinare la fiducia dei consumatori.  Una misura per raggiungere questo obiettivo? Il mystery shopping sotto copertura da parte dell’Autorità federale di vigilanza finanziaria (BaFin). I supervisori stanno ora cercando mystery shopper per avviare un progetto pilota.

Il Finanzmarktintegrität (FISG), entrerà in vigore già il 1 luglio 2021. L’obiettivo principale è una riorganizzazione nelle aree del controllo del bilancio e della revisione contabile, nonché della governance aziendale. Il FISG mira anche a rafforzare il ruolo della supervisione finanziaria. Per esempio, l’Autorità federale di vigilanza finanziaria (BaFin) avrà in futuro il diritto di acquistare prodotti finanziari in modo anonimo. I responsabili sperano che questo porti a una maggiore protezione dei consumatori. Fino ad ora, non c’era una base legale per questi acquisti sotto copertura (mystery shopping).

A questo proposito la BaFin non sta perdendo tempo. Il giorno stesso della sua adozione da parte del Bundesrat, l’autorità di vigilanza ha annunciato di aver lanciato il suo progetto pilota per il “mystery shopping”.

Il segnale di partenza è stato dato sotto forma di un bando di gara pubblico. La BaFin è quindi alla ricerca di fornitori di servizi che possano effettuare il mystery shopping nel settore dei mercati finanziari. In questo modo, l’autorità di vigilanza vuole prepararsi a utilizzare regolarmente il nuovo strumento. L’obiettivo è quello di farsi un’idea di come gli attori del mercato finanziario trattano con i loro clienti. Per esempio, si deve controllare se gli obblighi legali verso i (piccoli) investitori sono rispettati.

Per il progetto pilota, i contratti saranno assegnati a varie agenzie in un confronto di mercato. Nel bando di gara si legge: “Gli acquisti di prova saranno effettuati su tutto il territorio nazionale. La documentazione e l’elaborazione statistica” deve essere fornita alla BaFin. Saranno assegnati quattro contratti, ognuno dei quali prevede nove acquisti di prova nel settore dei servizi finanziari, compresa la documentazione e l’elaborazione statistica. La documentazione finale e l’elaborazione statistica devono essere presentate alla BaFin entro il 31.08.2021.

Il bando specifica la certificazione, la determinazione del campione di istituzioni, la selezione dei tester e la dimensione del pannello come criteri di aggiudicazione. Per esempio, BaFin si aspetta almeno cinque referenze degli ultimi tre anni e un pannello di almeno 1.500 clienti di prova.

mistery