Richiesta di riduzione del premio a fronte di diminuzione del rischio assicurato

IL VOSTRO QUESITO

Polizza di primaria compagnia assicurativa italiana che assicura l’incendio, gli eventi speciali e i danni indiretti di un fabbricato adibito a deposito di un consorzio agricolo.
La polizza in questione ha scadenza 31/12 ed è la sostituzione (avvenuta a marzo 2019) di una precedente con analoga scadenza anniversaria.
La polizza ha una durata poliennale di 5 anni, con sconto evidenziato nel frontespizio di polizza. Tutto regolare come da normativa. Il presidente, lamentando un deterioramento di rapporti con l’assicuratore, si dichiara ignaro della poliennalità del contratto e desidera disdirlo.
Informo lo stesso che ai sensi della vigente normativa non è possibile una disdetta in quanto il contratto è poliennale. L’assicurato mi chiede se in alternativa è possibile chiedere all’attuale assicuratore pur mantenendo la polinennalità del contratto una riduzione di somma assicurata per la garanzia incendio e l’eliminazione di alcune garanzie presenti.

L’ESPERTO RISPONDE

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio "Esperto Risponde"

Accedi alla pagina "Il tuo abbonamento" per informazioni sui servizi inclusi nel tuo piano
Hai dimenticato la Password?
Registrati