logo_mf

Il mercato europeo dell’auto a maggio è tornato a crescere dopo otto mesi in calo. L’aumento delle immatricolazioni è stato però modesto: +0,1% dopo il -0,4% di aprile. L’Acea , l’associazione dei costruttori europei, ha annunciato che il mese scorso sono state immatricolate 1,4 milioni di veicoli e la domanda è stata trainata soprattutto dai Paesi dell’Europa centrale (+6,2%). Nei cinque mercati principali i risultati sono stati negativi in Spagna (-7,3%), Regno Unito (-4,6%) e Italia (-1,2%), mentre sono stati positivi in Germania con un +9,1% e la Francia con un +1,2%.
Quanto a Fca , le immatricolazioni a maggio sono state 99.611, in calo dell’8,1% rispetto allo stesso mese del 2018, e la quota di mercato è scesa dal 7,7 al 7,1%.

L’Anac, l’autorità anticorruzione guidata da Raffaele Cantone, ha accolto rimborsi per 44,4 milioni a favore dei truffati delle quattro banche poste in liquidazione (Banca Etruria, Banca Marche, CariFerrara e CariChieti). Su 1.770 richieste di arbitrato pervenute all’Autorità da parte dei titolari di bond subordinati emessi dagli istituti, quelle che presentavano i requisiti richiesti dalla normativa sono state 1.685, l’80% delle quali è stato accolto (1.357). Sono i risultati degli arbitrati bancari affidati all’Autorità per il riconoscimento dell’indennizzo agli acquirenti di obbligazioni subordinate emesse da Banca Etruria, CariFerrara, Banca Marche e CariChieti presentati da Cantone e dal presidente della Camera arbitrale, Ferruccio Auletta. «Sono stati pochissimi i lodi emessi ad oggi che sono stati impugnati», ha precisato Cantone.
Sei mesi per decidere sulla disapplicazione del massimale contributivo previdenziale (pari nel 2019 a 102.543 euro) e così maturare una pensione più consistente. La possibilità, introdotta dal dl n. 4/2019 (convertito dalla legge n. 26/2019), è offerta ad alcuni dipendenti pubblici (magistrati, procuratori, diplomatici, professioni e ricercatori universitari ecc.) se iscritti alla previdenza obbligatoria dal 1° gennaio 1996 (cioè appartenenti al regime contributivo). Lo spiega l’Inps nella circolare n. 93/2019. Per l’opzione si utilizza il modulo AP136, pubblicato sul sito internet dell’Inps. L’istituto riterrà comunque utili anche le opzioni già trasmesse, con altre modalità, prima della circolare.
Sempre più cara la pensione «fai da te» degli ex addetti all’agricoltura. Lo sottolinea l’Inps nella circolare n. 92/2019, che si occupa anche della contribuzione dovuta dagli ex coltivatori diretti, che devono fare i conti con l’aumento dell’aliquota contributiva decisa dalla riforma Fornero. Agricoli dipendenti. Nei confronti sia dei soggetti autorizzati alla prosecuzione volontaria dell’assicurazione entro il 30 dicembre 1995, sia dei lavoratori agricoli dipendenti autorizzati dal 31 dicembre 1995, per i quali nell’anno 2006 è stata raggiunta l’aliquota dovuta dalla generalità delle aziende agricole, l’aliquota applicata per il Fpld è pari al 29,10%. La retribuzione minima settimanale su cui calcolare i contributi è quella determinata per la generalità dei dipendenti: 205,20, euro (40% di 513,01, minimo di pensione del 2019). Le retribuzioni medie settimanali sulle quali calcolare il contributo volontario per l’anno in corso sono state incrementate in misura dell’1,1%, in relazione alla variazione verificatasi negli indici Istat dei prezzi al consumo.

 

Generali ha completato l’acquisizione in Polonia di Union Investment Tfi dal gruppo tedesco Union asset management holding. E’ sesto operatore asset management nel Paese con 3,3 mld asset.
Generali ha ricevuto le approvazioni di tutti gli organi regolamentari e delle autorità per la concorrenza. Generali aveva siglato un accordo per l’acquisizione del 100% della società di asset management polacca Union Investments Tfi nell’ottobre 2018. Union Investement Tfi è il sesto operatore di asset management in Polonia con 3,3 miliardi di asset gestiti. Con circa 135mila investitori retail e 550 istituzionali vanta una vasta gamma di fondi diversificati in equities, fixed income e absolute-return.
Generali opera in Polonia dal 1998 e conta attualmente 1.600 dipendenti locali. La compagnia è tra i cinque più grandi gruppi assicurativi nel mercato polacco con premi lordi pari a 670 milioni e una quota di mercato pari al 5% nel 2018.

  • Risparmi bruciati, dall’arbitro Anac ristori per 44 milioni sui subordinati
Cala un altro sipario sulla lunga vicenda dei risparmi bruciati nelle crisi bancarie degli ultimi anni. Ieri il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, ha illustrato i risultati delle istanze esaminate dalla Camera arbitrale tra il marzo del 2018 e il maggio scorso e che riguardavano i soli obbligazionisti subordinati delle quattro banche poste in risoluzione il 22 dicembre 2015. Anac, che per affrontare questa massa di ricorsi ha costituito un secondo collegio arbitrale, ha esaminato 1.685 domande e ne ha accolte l’80,5% (1.357). I ristori riconosciuti ammontano a 44,4 milioni (il 56,8% di questo era stato richiesto) e sono stati pagati dal Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) che ha pure erogato le risorse per finanziare l’attività dei collegi (circa 400mila euro).
  • Generali completa acquisto Union Investment
Generali ha completato l’acquisizione in Polonia di Union Investment TFI dal gruppo tedesco Union AM con il via libera degli organi regolamentari. Il Leone ha acquisito il 100% del sesto operatore di asset management nel Paese con 3,3 miliardi di asset gestiti.

 

  • Nella torre Allianz in ufficio con la mamma e il papà
«Ti ricordi cosa succede oggi? C’è la prova di evacuazione», dice la mamma. «Cosa vuol dire?», chiede il figlioletto con il badge di Allianz al collo, in bella vista, mentre saltella, risalendo verso la torre del gruppo assicurativo nel quartiere di Citylife a Milano. «Vuol dire che a un certo punto dovrebbe suonare una sirena e, a quel punto, noi dobbiamo uscire tutti dalla torre. È alle 10, tra un’oretta, quindi non stare a toglierti le scarpe», risponde la mamma. Con la fine della scuola il primo piano della torre Allianz, a Milano, è diventato molto di più di un luogo di lavoro. È il luogo dove stanno andando la mamma e il bimbo di cui abbiamo carpito il dialogo.

insurancejournalgrande

Il mercato delle cyber assicurazioni continua a crescere e, secondo un nuovo rapporto A.M. Best, la performance assicurativa in questo settore rimane forte.
I premi diretti sottoscritti sia per le polizze cyber autonome che per quelle in pacchetto sono cresciuti di circa il 10% nel 2018, passando da 1,8 miliardi di dollari a 2,0 miliardi di dollari. Si tratta comunque di un rallentamento rispetto il tasso di crescita del 30 per cento dei due anni precedenti.
Il rapporto rileva che, oltre ad essere trainata da una maggiore consapevolezza e domanda, la crescita è anche influenzata dagli assicuratori che, secondo il rapporto, escludono la protezione informatica dalle coperture aziendali tradizionali e la offrono separatamente. Dei 2,0 miliardi di dollari di premi nel 2018, circa 1,1 miliardi di dollari sono stati versati per polizze “in pacchetto”.
Fixico, la piattaforma digitale olandese per la riparazione dei danni all’auto, ha raccolto 7 milioni di euro per aumentare la sua presenza internazionale, la sua flotta e le partnership assicurative.
L’azienda tecnologica offre una piattaforma digitale che gestisce senza soluzione di continuità la riparazione auto per i consumatori, gli assicuratori e i proprietari di flotte, fornendo loro il pieno controllo in ogni fase del processo di riparazione.