Un’analisi dei preventivi forniti da alcune compagnie assicurative per le abitazioni
Milano registra coperture e prezzi più accessibili
di Giulia Provino

Città che vai, assicurazione che trovi. L’Italia delle assicurazioni per la casa è piena di disparità. Mentre, stipulare una polizza a Milano e Roma è possibile sia a livello di prezzi che di accessibilità delle coperture, a Napoli la musica cambia, trovando meno assicurazioni a prezzi esorbitanti. L’ultimo studio di SosTariffe.it, effettuato a maggio 2019, ha analizzato il quadro delle coperture per Rc casa a Milano, Roma e Napoli.
La copertura più diffusa a livello nazionale è il pacchetto «tutto compreso» che include la responsabilità civile della famiglia, incendio, eventi atmosferici e assistenza. Secondo quanto riportato dallo studio, Milano è la città che offre coperture a prezzi più accessibili, seguita da Roma, i cui prezzi sono più elevati per il pacchetto «tutto compreso» ma offre un risparmio su infortuni, assistenza informatica e aggressione. Assicurarsi a Napoli, invece, è un’impresa, con una media costi più elevata e una mancanza di coperture, quali la tutela contro aggressioni ed infortuni domestici.
Simulando il caso di un single 35enne, in cerca di una polizza per un appartamento di 90 metri quadrati, lo studio ha esaminato i preventivi online, rilasciati da nove diverse compagnie assicuratrici. Nel capoluogo lombardo e nella capitale è risultato che, il prezzo del pacchetto comprensivo di famiglia, incendio, eventi atmosferici e assistenza è di 230 euro per Milano e 240 euro per Roma. Nel capoluogo partenopeo, invece, il pacchetto non viene offerto da tutte le compagnie assicurative e il suo prezzo medio è di 238 euro.
Molto diffuse al Nord e al Centro sono anche la copertura assicurativa in caso di furto, quella per scippo, rapina e truffa e quella per guasti causati dai ladri, mentre scarseggiano le assicurazioni in caso di aggressione. Per la tutela contro gli infortuni domestici e l’assistenza informatica, Roma offre prezzi più vantaggiosi. La situazione è di gran lunga diversa a Napoli, dove, in media, tutte le coperture esaminate hanno un costo superiore e sono meno diffuse. Sono poche le compagnie che offrono copertura agli appartamenti napoletani in caso di furto, e quando succede, il prezzo medio per la tutela contro i ladri d’appartamento è di 129 euro, quello contro scippo, rapina e truffa è di 75 euro e la copertura per i guasti causati dai ladri costa in media 11 euro. Più cara anche l’assistenza informatica, mentre sono assenti le tutele contro aggressioni ed infortuni domestici.
© Riproduzione riservata

Fonte: