L’ultima rilevazione dell’Ivass ha evidenziato come trend importante la diminuzione del numero di strutture sanitarie pubbliche assicurate tra il 2010 e il 2017 (–51%) e la crescente diffusione della “misura” alternativa della auto-ritenzione del rischio per la gestione e liquidazione dei sinistri in autonomia. Nel contempo le strutture sanitarie lamentano – per gli evidenti limiti di spesa cui sono soggette – difficoltà organizzative e gestionali nell’espletamento di questa attività al loro interno.

In attesa dei decreti attuativi della legge Gelli, destinati a precisare limiti e condizioni per rendere effettivo l’obbligo assicurativo, i rappresentanti dei players che operano nel settore della responsabilità civile sanitaria continuano a manifestare preoccupazione chiedendo un assetto definitivo della normativa, alla luce della rilevanza dei risultati economici (nel 2017 all’8,9% del PIL) e della tutela costituzionale accordata al diritto alla salute (art. 32)

Anche al fine di sollecitare l’attenzione e di proporre soluzioni condivise, lo FGA Studio Legale Ferraro Giove Associati organizza, con Insurance Skills Jam – Il Convivio Assicurativo, e con il patrocinio di ASLA Associazione Studi Legali Associati e ANRA – Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali, il workshop “La gestione della responsabilità civile sanitaria tra risk management e assicurazione. Decreti attuativi: quali aspettative per le Compagnie di Assicurazione”, che si terrà a Milano il prossimo 20 giugno 2019.

L’evento si propone di esaminare quali siano i vantaggi – rispetto all’attuale situazione – di una gestione autonoma del rischio e quali potrebbero essere le migliori soluzioni per rendere più conveniente – in un sistema di tipo misto – la copertura assicurativa almeno per i sinistri di valore più elevato.

Il workshop segue un precedente incontro che si è svolto a Roma, a maggio scorso, specificatamente indirizzato alle strutture sanitarie pubbliche e private.

Nell’ambito dell’evento, verrà presentata la pubblicazione coordinata dall’Avv. Michele Sprovieri, founder e managing partner dello Studio Legale FGA Ferraro Giove Associati, e realizzata dal “Gruppo Litigation in Materia Assicurativa” di ASLA: “La gestione della responsabilità sanitaria: tra risk management e assicurazione” edita da La Tribuna.

Lo studio legale FGA Ferraro Giove Associati, law firm qualificata nel settore del diritto assicurativo e della responsabilità professionale, ha sedi a Milano, Roma, Napoli.

Download (PDF, Sconosciuto)