Danno da fenomeno elettrico su attrezzatura

IL VOSTRO QUESITO

Durante un temporale un fulmine danneggia scheda elettronica e compressore del condizionatore d’aria di un ristorante. La polizza del cliente assicura le partite rischio locativo (no fabbricato di proprietà) e attrezzatura/arredamento compresa la garanzia fenomeno elettrico.
Il condizionatore d’aria danneggiato è stato aggiunto dall’assicurato/locatario che ha regolare fattura a suo nome.
Il perito non ritiene di pagare il danno in quanto “l’impianto di condizionamento danneggiato rientra per definizione nella partita fabbricato, assicurato in polizza per il solo rischio locativo”.
Le CGA del contratto sottoscritto a suo tempo definiscono 1) fabbricato “l’intera costruzione… sono compresi a) impianti fissi al servizio del fabbricato e tutto quanto è considerato immobile per natura o destinazione, b) tinteggiature, tappezzerie e rivestimenti… è escluso quanto indicato alla voce Attrezzatura e Arredamento”.
2) Attrezzatura/Arredamento “…compresi impianti d’allarme, insegne…, nonché quant’altro di simile normalmente pertinente all’attività dichiarata…. Sono anche compresi tappezzerie, rivestimenti (anche di pavimenti) e serramenti aggiunti dall’assicurato locatario”.
Si segnala anche che le CGA dello stesso modello di polizza nella nuova edizione oggi in essere definisce in maniera più precisa cosa si intende per Fabbricato e Attrezzatura specificando che in quest’ultima “…sono compresi impianti di riscaldamento, condizionamento ecc…aggiunti dall’assicurato locatario”.
Noi riteniamo il suddetto danno liquidabile in quanto: 1) Il condizionatore è stato aggiunto e pagato dall’assicurato locatario. 2) Le definizioni di polizza non sono chiare e in questo caso si dovrebbero interpretare nel senso più favorevole all’assicurato. 3) Il condizionatore d’aria, se non meglio specificato, può essere inteso più come attrezzatura che fabbricato e le nuove CGA dello stesso prodotto dovrebbero rafforzare questa tesi.

L’ESPERTO RISPONDE

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio "Esperto Risponde"

Accedi alla pagina "Il tuo abbonamento" per informazioni sui servizi inclusi nel tuo piano
Hai dimenticato la Password?
Registrati