IL VOSTRO QUESITO

Qual è il comportamento da tenere e le relative tempistiche nel caso si verifichi il decesso del proprietario al PRA nonché contraente di polizza RCA?
Intendo tempistiche per la voltura del mezzo, aggiornamento della polizza, eventuali comunicazioni e via dicendo.

L’ESPERTO RISPONDE


Per quanto riguarda l’aggiornamento della polizza richiamiamo quanto indicato nel recentissimo Provvedimento 72 Ivass del 16 aprile 2018:
“qualora la proprietà del veicolo assicurato venga trasferita a seguito di successione mortis causa, la classe di CU maturata sul veicolo è attribuita a coloro, conviventi con il de cuius al momento della morte, che abbiano acquisito la proprietà del veicolo stesso a titolo ereditario. Se l’erede, già convivente con il de cuius, o un suo familiare convivente, è proprietario di altro veicolo assicurato, il veicolo acquisito a titolo ereditario può fruire della stessa classe di CU del veicolo di preesistente proprietà. In tal caso, a richiesta del contraente, l’impresa assicurativa che presta la garanzia sul veicolo caduto in successione, è tenuta ad assegnare a tale veicolo la nuova classe di CU”
Pertanto è sufficiente richiedere all’impresa assicuratrice l’adempimento puntuale di quanto previsto nella nuova normativa.
Relativamente agli altri quesiti (voltura del mezzo) suggeriamo di rivolgersi direttamente all’ACI o ad una agenzia di pratiche auto.