Si è tenuta giovedì scorso l’Assemblea Annuale di ACB – Associazione di Categoria Brokers di Assicurazione e Riassicurazione  – presso il Milan Marriott Hotel.

Quest’anno a condurre la mattinata è stato nominato un presidente di Assemblea, Giancarlo Guidolin, già esperto di cariche istituzionali, che ha moderato i lavori della riunione.

Dopo i saluti alla platea, il Presidente Viganotti ha aperto i lavori con alcune considerazioni sul difficile momento politico e finanziario che il nostro Paese sta vivendo oggi, momento aggravato da una continua instabilità economica che ricade anche sul comparto assicurativo. L’analisi del Mercato Assicurativo mostra delle nuove regolamentazioni e vede la figura dell’Intermediario Broker radicalmente trasformata, sempre più manageriale e più vicina alle esigenze del cliente.

Il filo conduttore di questo cambiamento, che ha aperto la Relazione del Presidente, ha sottolineato l’importanza della formazione come strumento indispensabile per sviluppare un elevato livello di competenza e fiducia per una maggiore consapevolezza della propria professionalità e autorevolezza. Si dà quindi sempre più importanza alla cultura assicurativa, un concetto che ACB porta avanti attraverso la propria scuola di formazione, L’Officina del Sapere.

A seguire una serie di interventi hanno animato la platea; da Luciano Lucca, Vice Presidente dell’Associazione, che ha sottolineato l’importanza dell’aggregazione per la condivisione delle conoscenze e per creare valore aggiunto, oltre alla richiesta di soluzioni innovative e di servizi sempre più specializzati. Marisa Abbati, Vice Presidente ACB, che ha affrontato l’argomento dell’attività del Broker in ambito di Pubblica Amministrazione e di gare pubbliche, nello specifico il Decreto Sblocca Cantieri e del Codice degli Appalti.

L’avv. Carlo Galantini, dello studio Legale Galantini & Partners e Consulente ACB, ha parlato delle recenti iniziative del BIPAR e delle tematiche di attualità per i distributori assicurativi, mentre Massimo Migliorini, Presidente del Collegio dei Probiviri, ha aggiornato l’Assemblea circa le attività del Collegio relative al Codice Deontologico.

L’approvazione del nuovo Codice deontologico è stato il focus della mattina. Un documento unico, che verrà prossimamente registrato presso le Camere di Commercio, che contiene i principi deontologici e le norme di autoregolamentazione che il Broker deve osservare nell’esercizio dell’attività a tutela della correttezza dei comportamenti e della qualità dei servizi prestati a beneficio dei clienti finali. Particolare attenzione è stata posta alle norme di autoregolamentazione in tema di passaggi di portafoglio.

Il Presidente Viganotti ha riportato l’attenzione sull’attività di ACB nell’anno 2018 e sul bilancio di previsione del 2019, anticipando la realizzazione di nuovi progetti che l’Associazione ha in agenda, grazie anche al supporto dei Rappresentanti di Zona, insieme ai Delegati Regionali.