Aon ha stretto una partnership con Belfor, attiva nel settore del risanamento post-sinistro e presente da oltre 30 anni in Italia.

La partnership, spiega una nota, va ad integrare l’offerta di servizi assicurativi e di consulenza di Aon con il Pronto Intervento Azienda (P.I.A.), il programma Belfor di assistenza prioritaria e di pronto intervento post sinistro che fornirà un supporto rapido, professionale ed efficiente ai clienti di Aon nella gestione dell’emergenza.

La cronaca degli ultimi anni riporta con sempre maggiore frequenza notizie di alluvioni, esondazioni e calamità naturali, di fronte alle quali diventa essenziale per un’azienda prevedere un piano di disaster recovery e di business continuity, così da rispondere con efficacia e tempestività.

Secondo la Aon Global Risk Management Survey 2019, che identifica le principali sfide che le aziende devono affrontare per valutare e rispondere ai rischi già noti e quelli emergenti, l’interruzione del business è uno dei maggiori rischi percepiti dalle aziende di tutto il mondo, attestandosi al 4° posto della Top10 dei rischi emersa dall’indagine di Aon. Eventi accidentali come incendi, frane o alluvioni possono delineare scenari di crisi all’interno di un’impresa e mettere a repentaglio la continuità operativa della stessa.

Questo è particolarmente vero per l’Italia. Il nostro Paese infatti si colloca tra i dieci Paesi più colpiti al mondo per alluvioni, siccità, tempeste, ondate di calore e terremoti ed il conto dei danni catastrofali causati in Italia negli ultimi venti anni ammonta a circa 48,8 miliardi di euro. Eppure, se nel mercato europeo il 90% delle aziende ha una copertura assicurativa per danni indiretti, in Italia la percentuale scende al di sotto del 10%.

Per un’azienda colpita da un sinistro è possibile riprendersi rapidamente, purché venga definita in anticipo una strategia di emergency recovery, in grado di ridurre l’impatto economico-finanziario dell’evento che ha provocato i danni e al contempo garantire il percorso più veloce per la ripresa dell’attività produttiva.

In caso di evento avverso, le aziende clienti di Aon potranno scegliere il Pronto Intervento Azienda (P.I.A.) per usufruire di un’assistenza immediata. Si tratta di un servizio garantito 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che prevede l’invio immediato di una squadra di tecnici in loco per bonificare, ripristinare e assicurare all’impresa un rapido ritorno all’attività.