Da giugno, sia per i nuovi che per i vecchi clienti di Allianz prospettiva Italia risparmio, il Pir (Piano individuale di risparmio a lungo termine) di Allianz Italia, c’è una nuova opzione: per alimentare la polizza è possibile attivare un Pac, ossia un piano di accumulo, con pagamenti mensili a partire da 100 euro, senza costi di ingresso. Il Pir di Allianz Italia è una polizza multi-ramo (o ibrida) a vita intera e beneficia dell’esenzione totale dalle imposte sui rendimenti finanziari se si mantiene ciascun investimento nel prodotto per almeno cinque anni o in caso di decesso. Si può disporre dell’investimento anche prima dei cinque anni, perdendo però i benefici fiscali previsti per questi strumenti di investimento. La nuova opzione Pir con Pac è un’opportunità per accedere gradualmente alla soluzione Pir che abbina benefici fiscali per il risparmiatore alla possibilità di contribuire alla crescita economica del paese supportando le pmi.

Con la nuova opzione Pac, il premio minimo all’ingresso è di 100 euro, rispetto all’attivazione del prodotto in versione non-Pac con premio minimo iniziale di 5 mila euro ed eventuali versamenti aggiuntivi a partire da 2.500 euro. In base alla normativa, l’importo massimo dell’investimento è di 30 mila euro all’anno per un massimo complessivo di 150 mila euro.

La somma versata viene investita per l’80% nel fondo interno assicurativo Allianz prospettiva Italia che a sua volta investe principalmente in titoli emessi da imprese italiane promettenti, di cui circa un terzo a piccola e media capitalizzazione. Il restante 20% confluisce nella gestione separata Vitariv, che offre rendimenti tendenzialmente stabili con una garanzia di restituzione del capitale investito riconosciuta al decimo anno.

Il Pir Allianz prospettiva Italia risparmio viene indicato come a rischio d’investimento 3 (medio-basso), su una scala da 1 a 7 (il massimo), considerando la durata raccomandata dell’investimento, che è di 10 anni e di 15 per il Pac. L’impatto dei costi totali del prodotto sul rendimento annuo stimato in uno scenario moderato, incidono, in misura pari al 2,53%, nel caso di disinvestimento al 10° anno e di 2,22% nel caso di versione Pac disinvestimento al 15° anno. Allianz prospettiva Italia Risparmio offre una protezione in caso di decesso.

© Riproduzione riservata

Fonte: