In pole position per rilevare la compagnia c’è Global Bankers Insurance Group. L’assicurazione statunitense si prepara a debuttare nel mercato italiano delle polizze. Il deal vale tra 80 e 90 milioni
di Anna Messia
Sebbene lo scenario politico italiano, con l’inedita maggioranza di governo, resti ancora piuttosto fluido e in divenire, c’è chi di questi tempi sembra pronto a investire con decisione a lungo termine sul Paese, almeno nel mondo delle polizze. A studiare lo sbarco nel mercato assicurativo italiano, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, sarebbe una compagnia d’oltreoceano: la Global Bankers Insurance Group, un’assicuratore basato a Durham, nel North Carolina, che fa parte del gruppo Eli Global. L’occasione per Global Bankers Insurance Group di guardare all’Italia è stata in particolare la messa sul mercato della compagnia Vita Pramerica Life, che un’altra azienda americana, ovvero Prudential, ha deciso di converso di cedere. Quest’ultima operazione rientra in un piano di riassetto più profondo delle attività europee, che ha portato Pramerica a rivedere, per esempio, anche le attività assicurative in Polonia, cedute a un’altra compagnia d’Oltreoceano (la Unum). La cessione delle attività Vita in Italia, con Pramerica Life che detiene complessivamente circa 1 miliardo di euro di riserve, cresciute sotto la guida di Roberto Agnatica, ha destato non poco interesse nel mercato di riferimento. Tra gli operatori che hanno guardato la documentazione c’è stato tra l’altro il fondo di private equity Apollo. Ma anche un altro big del private equity ha presentato un’offerta a Kpmg, l’advisor incaricato da Prudential. Si tratta di Cinven, che negli ultimi tempi non si è fatto scappare neppure un deal assicurativo sul mercato: dall’acquisizione delle attività italiane di Ergo, seguita da quella delle attività italiane cedute da Old Mutual (ex Skandia) e poi di Eurovita, superando complessivamente i 2,5 miliardi di premi e 16,8 miliardi di risorse lorde. Con Pramerica Life, un deal che potrebbe valere tra gli 80 e i 90 milioni di euro, Cinven avrebbe quindi potuto fare il passo decisivo per raggiungere masse adeguate per prepararsi poi a un’eventuale quotazione a Piazza Affari. Ma l’offerta più interessante per Pramerica Life, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, potrebbe arrivare invece proprio dagli americani di Global Bankers Insurance. La trattativa sarebbe giunta alle battute finali e sarebbe destinata a concludersi velocemente, probabilmente già nei prossimi giorni.
In realtà non sono tante le compagnie americane che sono cresciute e rimaste a lungo nel mercato assicurativo italiano. Il gruppo di Durham ha però un asso nella manica: dalla fine dello scorso anno a capo delle attività europee di Global Bankers è stato chiamato Matteo Castelvetri, che dopo essersi laureato con lode alla Bocconi ha lavorato per 19 anni nell’investment banking di Morgan Stanley e Goldman Sachs, e al quale non manca certo un’ottima conoscenza del mercato italiano. (riproduzione riservata)

Fonte: logo_mf