Secondo i Lloyd’s sarà questa volta la Francia ad aggiudicarsi i mondiali di calcio: non perché in possesso dei migliori talenti e delle migliori chance, ma semplicemente sulla base della considerazione che la Francia possiede la squadra più … costosa.

Dei 13 miliardi di sterline di talento calcistico in mostra in Russia durante la Coppa del Mondo FIFA, la Francia ha la squadra più costosa e quindi, secondo Lloyds, vincerà la competizione.

L’analisi, svolta dal Center for Economics and Business Research (Cebr), ha utilizzato i compensi dei giocatori, insieme a ulteriori indicatori, per costruire un modello economico che stimasse i redditi dei giocatori fino al pensionamento.

Queste proiezioni – utilizzate per prevedere con successo il trionfo della Germania nel 2014 – sono stati la base per la valutazione dei valori assicurabili per età, posizione di gioco e nazionalità.

L’analisi ha rilevato che il Gruppo G, che comprende Belgio, Inghilterra, Panama e Tunisia, ha il più alto valore assicurabile a oltre £ 2,3 miliardi.
Francia (£ 1,4 miliardi), Inghilterra (£ 1,17 miliardi), Brasile (£ 1,1 miliardi) hanno le tre squadre più costose in termini di valore assicurabile e il valore medio assicurabile di un giocatore inglese è superiore a quello dell’intera squadra di Panama.