Dopo l’incontro fra il ceo Philippe Donnet e il primo ministro del Vietnam, oggi il gruppo di Trieste è salito dal 25,5% al 49% della società indiana Future Group, attiva in tutto in subcontinente. Generali vuole essere presente nei Paesi a maggior tasso di crescita con prodotti digitali, tagliati su misura
di Elena Dal Maso

Le Assicurazioni Generali hanno siglato un accordo con Future Group per aumentare la quota dal 25,5% al 49% nella partnership assicurativa indiana. A oggi Generali opera nel mercato indiano attraverso due joint venture, Future Generali India Life Insurance Company Limited e Future Generali India Insurance Company Limited (ramo non vita). Con questa operazione Generali investirà 120 milioni di euro nella partnership e intensificherà l’utilizzo dell’ampia rete distributiva di Future Group, che offre soluzioni assicurative in tutto il mercato indiano con un focus sul digitale.
La partnership di lungo periodo genera attualmente premi complessivi per 375 milioni di euro, scrive Generali , in crescita costante ogni anno. Tanto che Frédéric de Courtois, Generali Group Ceo Global Business Lines & International ha spiegato di “vedere un grande potenziale di crescita in India, nell’ambito del nostro piano di espansione strategica in Asia. Non potremmo avere un partner più esperto che conosce e interpreta le esigenze di questo mercato”. Dal canto suo, Kishore Biyani, Future Group Managing Director & Group Ceo, ha sottlineato che “Future Group si rivolge ad uno dei più grandi bacini di consumatori dell’India e la sua rete distributiva serve continuamente clienti per una rilevante quota di mercato”. L’operazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti e alle prassi di mercato, il suo completamento è previsto nel corso del secondo semestre del 2018.

Non più tardi di quattro giorni fa il Group Ceo di Generali , Philippe Donnet, era in Asia e ha incontrato il primo ministro del Vietnam, Nguyen Xuan Phuc, per discutere delle opportunità di investimento e del potenziale economico del Paese dove Generali è presente dal 2011 e diventando uno dei principali player del mercato. Donnet ha sottolineato durante il meeting il progetto del gruppo assicurativo italiano di voler rafforzare la propria presenza in altri mercati emergenti dell’Asia.
Per contro, una settimana fa Generali ha annunciato il completamento della cessione della propria intera partecipazione nella società irlandese Generali PanEurope a Life Company Consolidation Group. Il gruppo di Trieste rimarrà comunque operativo in Irlanda attraverso le sue Global Business Lines. La società ex Generali PanEurope continuerà ad operare come partner irlandese e paneuropeo di Generali nel segmento employee benefit per seguire i clienti attuali e quelli che saranno acquisiti in futuro.

Fonte: logo_mf