di Francesco Gerosa
Generali dovrebbe avviare colloqui in esclusiva con il gruppo assicurativo, Viridium, per la cessione del suo portafoglio vita tedesco del valore di 40 miliardi di euro. E’ quanto ha riferito oggi all’agenzia Reuters una fonte vicina al dossier. La stessa fonte ha, tuttavia, precisato che non è stata ancora presa una decisione finale e che le trattative potrebbero anche non andare a buon fine.
“Si stima che la maggior compagnia assicurativa italiana venderà la sua unità tedesca Leben per circa 900 milioni/1 miliardo di euro”, ha aggiunto all’agenzia Reuters la fonte vicina alla situazione. “Generali punta a mantenere una piccola quota di minoranza in Generali Leben e a firmare un accordo di partnership con l’acquirente”, ha aggiunto un’altra fonte.
Generali Leben è stata messa in vendita lo scorso anno. D’altra parte le compagnie assicurative stanno facendo fatica a pagare i rendimenti garantiti a causa dei bassi tassi di interesse e delle regole europee sul capitale che sono diventate più severe per alcune polizze vita, spingendo alcune compagnie a considerare la vendita dei loro portafogli vita.

Generali e Viridium non hanno commentato queste indiscrezioni. Viridium è controllata all’80% dal gruppo Cinven con il riassicuratore, Hannover Re, che detiene il resto. Ha un patrimonio in gestione di 15 miliardi di euro dopo l’acquisizione di tre più piccoli portafogli “back book” di Heidelberger Leben, Skandia e Entis.
Dopo essersi difesa lo scorso anno da un takeover da parte di Intesa Sanpaolo , la più grande banca retail italiana, Generali ha lasciato mercati più piccoli come il Belgio per concentrarsi su mercati chiave come la Germania. L’assicuratore numero tre in Europa, presente in oltre 60 Paesi, sta cercando di vendere società in circa una dozzina di Paesi.
Generali Leben sarebbe di gran lunga la più grande vendita di un portafoglio “run-off” (portafoglio di polizze da gestire fino a scadenza) in Germania. Ad esempio Ergo, di proprietà di Munich Re , aveva preso in considerazione la vendita di un portafoglio ancora più grande, ma ha poi ritenuto le offerte ricevute troppo basse. Invece Prudential è riuscita a vendere il suo portafoglio britannico di rendite finanziarie da 12 miliardi di sterline a Rothesay Life. A Piazza Affari al momento il titolo Generali perde meno del mercato (-0,81% l’indice Ftse Mib), cede lo 0,42% a 14,23 euro.
Fonte: logo_mf