Matteo Cerretti ha scelto di specializzarsi, sin dalle prime battute della propria carriera, in diritto assicurativo, andando a lavorare per un triennio nel dipartimento “insurance” di una firma di rilievo come NTCM. Passando quindi a un altro big degli studi legali internazionali come Eversheds Sutherland, dove ha creato e coordinato il dipartimento “insurance”.
Ha avuto modo di assistere , in materia giudiziale che regulatory –stragiudiziale, numerose compagnie di assicurazione e riassicurazione, vari Syndicates dei Lloyd’s, oltre a intermediari assicurativi nazionali e internazionali. Questo nell’arco di otto anni, operando sul mercato assicurativo riconosciuto come il più importante del mondo.

Un’esperienza peculiare, che lo ha favorito quando per DWF, uno dei player mondiali del diritto, si è trattato di aprire alla “practice” Insurance anche in Italia (dove è da tempo presente con lo Studio DWF, di cui è managing partner Michele Cicchetti).

Da metà maggio a Matteo Cerretti è affidata la responsabilità del dipartimento di “Diritto Assicurativo” , collaborando a stretto contatto con i professionisti che agiscono nel dipartimento “Litigation & Arbitration”, per un totale di dieci risorse.
In qualità di Partner, Head of Insurance per l’Italia, Cerretti è già attivo con il team formato da Mauro Modica (senior associate), Giulia Piccolo (associate), Federica Muto (associate) e un junior associate. A cui si aggiungono gli altri professionisti che compongono il team “Litigation & Arbitration” che hanno, a loro volta, esperienze in ambito assicurativo.

“Sono lusingato – ci ha detto Matteo Cerretti – di aver ricevuto la proposta di DWF di fondare la practice insurance con il mio team nell’ambito dell’attività italiana dello Studio DWF.
Si tenga conto che venti dei “top 40 clients” di DWF sono compagnie di assicurazione. Un dato emblematico dell’importanza della practice insurance a livello worldwide. Le possibilità di sinergie tra DWF Italia e il network planetario sono innumerevoli. A ciò si aggiunge lo spirito dinamico e la vocazione a lavorare in squadra che anima la sede italiana e con cui mi trovo in totale sintonia”.

*Aperta nel novembre dello scorso anno la sede italiana di DWF (soci fondatori Michele Cicchetti, Tancredi Marino e Luca Cuomo) conta su 35 professionisti, offrendo assistenza legale a clienti di primo livello in ambito societario, finanziario, tributario e nel contenzioso nell’ambito di complesse operazioni di M&F, finance e private equity, nel settore industriale e nel real estate.
Cui aggiunge una importante expertise nel settore assicurativo e dell’energy. Completano l’alternativa dei servizi legali offerti il labour e l’IP.

Fondato a Liverpool e Manchester, DWF è diventato uno degli studi legali più innovativi e apprezzati del mercato internazionale. Ha costruito la propria affermazione e la rapidissima crescita attraverso operazioni di rilievo e lateral hirings di standing elevato. Un management giovane e brillante è riuscito a consolidare, passo dopo passo, risultati eccellenti. Oggi DWF è costituito da 2700 professionisti presenti in 26 uffici nel mondo. Con un fatturato in costante crescita (nel 2016 ha raggiunto 237 milioni di sterline).