Di Gigi Giudice.

Si è conclusa la quarta edizione dell’Insurance Game promosso dall’Università Cattolica di Milano in collaborazione con l’Associazione dei Brokers Italiani. L’iniziativa è nata nel 2013 come strumento integrativo dell’attività didattica del corso di “Mercati e prodotti assicurativi” della Facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative. Il Game nasce con lo scopo di “far toccare con mano” agli studenti del secondo anno quali sono le modalità concrete con cui viene progettato e realizzato un programma assicurativo per una media azienda italiana. L’attività si sviluppa parallelamente alle normali lezioni d’aula e dopo che gli studenti stessi hanno acquisito i concetti base sui prodotti assicurativi e sulla necessità del ricorso a coerenti programmi assicurativi da parte dei responsabili di una azienda.

Il Game, simula l’intero percorso di costruzione di un programma assicurativo: come fosse “vero”. Dalla fase d’identificazione dei rischi aziendali, alla richiesta delle più adeguate coperture alla Compagnia di assicurazione, all’incontro/confronto con i tecnici della Compagnia, alla consulenza all’azienda in merito ad esigenze improvvisamente emerse durante il Game, al rispetto di un budget di spesa preciso, alla presentazione del programma di assicurazione definitivo ai responsabili dell’azienda.

Nel corso del Game, ogni squadra di studenti è stata assistita (ma non aiutata) da un broker di assicurazioni scelto fra gli associati all’Associazione Italiana Broker di Assicurazione. In questo modo si intende favorire un primo contatto tra studenti e mondo dell’operatività assicurativa.

Per illustrare le caratteristiche dell’azienda da assicurare e creare gli indispensabili collegamenti durante il Game è stato costruito un  sito internet dedicato.

In tutte le edizioni, gli studenti hanno risposto con molto entusiasmo alla proposta didattica e gli elaborati finali, sono sempre risultati di ottimo livello.

Particolarmente soddisfatto per gli esiti del percorso formativo e della collaborazione con AIBA si dichiara Lodovico Marazzi, docente di “Mercati e Prodotti assicurativi” agli studenti del secondo anno della Laurea triennale della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica.

Il professor Marazzi auspica che i buoni risultati dell’Insurance Game inducano le Università a dedicare spazi crescenti alle tematiche assicurative all’interno dei programmi di studio, e comunque già oggi l’Università Cattolica offre ottime opportunità a chi voglia prepararsi ad una carriera nel mondo assicurativo.