Si è aperta la call di co-innovazione dedicata a startup del mondo assicurativo che unisce per la prima volta mercato, capitali e tecnologia.

InsurTech Garage è promossa da Reale Group, Cisco e Barcamper Ventures, fondo di investimento di Primomiglio SGR. Obiettivo del progetto: innovare servizi, prodotti ma anche processi aziendali e modelli di business nel mondo assicurativo.

“Insurtech Garage è un’iniziativa che sposa la nostra visione per l’innovazione, basata sulla collaborazione fra gli attori dell’ecosistema, per mettere insieme idee, competenze e piattaforme che accelerino lo sviluppo di nuove realtà e il loro accesso al mercato” commenta Enrico Mercadante, Responsabile per le architetture, l’innovazione e la digital transformation di Cisco Italia. “Crediamo fermamente che la co-innovazione sia un approccio assolutamente vincente, infatti ne abbiamo fatto uno dei pilastri delle nostre strategie di crescita.  Questo nuovo passo va nel solco delle iniziative già lanciate a supporto dell’ecosistema di innovazione italiano, che stiamo portando avanti nel quadro del nostro piano di investimenti Digitaliani. La contaminazione positiva tra aziende in cerca di innovazione e innovatori in molti casi si è già trasformata in progetti concreti, che stanno accelerando opportunità di trasformazione e di business per tutti i protagonisti”.

Un progetto ambizioso di co-innovazione che vede tre partner chiave mettere a disposizione capitali, know how e mercato per accelerare la crescita delle aziende innovative del settore.

I team selezionati avranno la possibilità di essere introdotti nel processo di selezione e investimento del fondo Barcamper Ventures e di instaurare partnership per validare la tecnologia con Cisco  e testare la soluzione con Reale Mutua.

Focalizzato sul settore insurance tech il programma avrà come obiettivo quello di individuare startup a livello internazionale operanti nel settore assicurativo e bancario in grado di progettare nuovi modelli di offerta e un nuovo approccio al cliente per offrire al mondo assicurativo nuove soluzioni anche su mercati alternativi.

“L’innovazione rappresenta una delle priorità strategiche di Reale Group necessaria per affrontare le sfide future e fornire nei prossimi anni risposte adeguate all’evoluzione dei bisogni e alle aspettative della clientela – ha dichiarato Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Mutua – Abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa per collaborare con start up in grado di individuare soluzioni e tecnologie che possano contribuire alla trasformazione in chiave digitale dei principali processi e attività aziendali, generando valore e garantendo nel lungo periodo competitività al Gruppo”.

Il percorso è strutturato in tre fasi: la prima fase una “call4ideas”, durante la quale startup a qualsiasi livello di sviluppo potranno candidarsi; una seconda fase “scouting days” dove i team pre-selezionati si presenteranno a Reale Group, Cisco, Barcamper Ventures e dpixel.

Una terza fase dove le realtà selezionate verranno affiancate da esperti e I mentor di dpixel  per preparare l’evento finale “pitching day”.

Sarà in quest’ultimo evento che si deciderà come procedere: team pronti per poter testare il go to market, team che potranno beneficiare del percorso di accelerazione Barcamper Garage, team con i quali avviare il processo di investimento.

“Il mercato assicurativo globale sta attraversando un cambiamento senza precedenti, per questo siamo molto interessati all’insurtech – ha dichiarato Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio SGR e Partner di Barcamper Ventures. –  Le principali compagnie di assicurazione cercano nuovi servizi per connettersi con i clienti e esplorare il potenziale delle nuove tecnologie disruptive. Nuove abitudini dei consumatori e la capacità di raccogliere ed elaborare grandi masse di informazione apre nuove prospettive al business assicurativo e lo spazio a nuove player per raccogliere la sfida della trasformazione di questo settore.

La selezione è rivolta a startup operanti nei settori: data & analytics intelligence, blockchain, financial services, predictive intelligence, connected self, enterprise software, artificial intelligence, fraud detection, cyber security.

La call resta aperta fino a settembre e sarà possibile candidarsi tramite la piattaforma FS6 e il sito di dpixel ( www.barcamper.it/insurtech_garage ).