Arriva da Bruxelles un nuovo marchio per prodotti pensionistici individuali paneuropei (Pepp). L’iniziativa è stata messa a punto per offrire ai risparmiatori maggiori possibilità di scelta quando risparmiano per la vecchiaia e per fornire prodotti più competitivi. I Pepp avranno gli stessi elementi standard nel continente e potranno essere offerti da banche, compagnie assicurative, fondi pensionistici aziendali o professionali, imprese di investimento e gestori di attivi. I nuovi prodotti serviranno, quindi, a rafforzare il piano della Commissione per un’unione dei mercati dei capitali, contribuendo a convogliare maggiori risparmi verso investimenti a lungo termine.

Tra i benefici per i risparmiatori, da Bruxelles evidenziano i requisiti di informazione e norme di distribuzione rigorose, anche online. Sarà garantito un livello elevato di protezione nell’ambito di una semplice opzione di investimento standard. Ogni cinque anni si potrà cambiare il fornitore, sia a livello nazionale che a livello transfrontaliero, a un costo limitato. Il Pepp sarà trasferibile tra stati membri.

La proposta di regolamento è accompagnata da una raccomandazione della Commissione Ue sul trattamento fiscale dei prodotti pensionistici individuali. Gli stati membri sono incoraggiati a riservare ai Pepp lo stesso trattamento fiscale concesso ai prodotti nazionali analoghi, anche se il Pepp non soddisfa pienamente i criteri nazionali per gli sgravi fiscali. Gli stati sono inoltre invitati a scambiare le migliori pratiche concernenti la tassazione dei loro attuali prodotti pensionistici individuali, e ciò dovrebbe favorire la convergenza dei regimi fiscali. La proposta sarà ora discussa al parlamento e al Consiglio europeo.

© Riproduzione riservata
Fonte: