INSIEME è nata nel 2010 al fine di ottenere benefici per i propri soci attraverso la contrattazione collettiva. Con circa 3.500 utenti unici tra cooperative, consorzi, fondazioni, associazioni e persone con codice fiscale, oltre a operare nei settori della cooperazione agricola e sociale, opera nel campo delle polizze di veicoli elettrici e mobilità pubblica.

Nel 2016 INSIEME ha ottenuto la certificazione di B Corp, diventando pochi mesi dopo la prima Società Benefit nelle assicurazioni. La B Corp è un nuovo tipo di impresa, nato negli Stati Uniti, che vuole rivoluzionare le logiche dell’economia, portando i valori della sostenibilità sociale e ambientale all’interno dei meccanismi del business.

L’idea alla base della partnership tra INSIEME e ITAS Mutua è quella di provare a creare un modello nuovo, una quarta via alternativa rispetto alle tre già presenti: i canali bancari tradizionali, le reti agenziali private e la distribuzione via internet. Chi si assicura con INSIEME è socio della cooperativa, ma anche di ITAS. Questa struttura permette quindi di poter intervenire a più livelli sulla filiera, perché come collettività si ha maggiore potere di ascolto, raccolta dei bisogni e contrattazione.

Dal 2013 ITAS accompagna INSIEME nel progetto “verso le polizze etiche”: la cooperativa con le associazioni e le cooperative verifica le esigenze territoriali e con ITAS, elabora soluzioni adeguate che vengono poi proposte agli associati. Sul modello dei Gruppi di Acquisto, INSIEME e ITAS Mutua svolgono attività in favore dei propri soci proponendo loro soluzioni assicurative costruite su misura e garantendo beni e servizi a prezzi più contenuti rispetto a quelli di mercato.

INSIEME individuasui territori le collettività omogenee di utenti accomunate da richieste assicurative specifiche. ITAS si occupa di elaborare e individuare soluzioni condivise, convenienti e adeguate alle esigenze emergenti delle singole collettività.

Per il futuro, un ulteriore importante passo verso il consolidamento del modello di Cooperativa di Utenza al servizio di reti e collettività coese vede l’ingresso dei Soci di INSIEME di Confartigianato Ferrara (dopo Confcooperative Modena, Unima Ferrara, Apima Modena, Energoclub Onlus, Class Onlus, Confimprese Modena). Questo ingresso porta con sé un accordo strategico che vedrà la presenza congiunta di operatori di INSIEME e di Confartigianato Ferrara all’interno delle strutture dell’Associazione per soddisfare le necessità assicurative delle imprese associate. INSIEME quindi, fianco a fianco con ITAS, prosegue il suo progetto di crescita sostenibile.