Le compagnie di assicurazione tedesche HDI, LVM, Markel, Provinzial NordWest e RheinLand Versicherungsgruppe hanno costituito insieme alla società di consulenza EY Innovalue, la società di  Software CSAP e V.E.R.S. Leipzig ome Spin-Off Dell’Università di Lipsia il catalizzatore di innovazione insurHUB.

Un Team costituito da 13 “geni selvaggi“ dovrà dedicarsi a progettare un nuovo modo di assicurare. Il Team svilupperà idee e prototipi per il settore assicurativo, partendo dai bisogni specifici dei clienti.

Primo grande tema di insurHUB sarà il mondo dell‘abitazione. Il team sta lavorando a prototipi per sviluppare novità tecniche e sensoriali di valore aggiunto nel campo della Smart Home.

Successivamente verranno analizzati gli influssi della digitalizzazione nella vendita assicurativa del futuro.
Le innovazioni verranno sviluppate nello speciale co-working Space berlinese „Rainmaking Loft“.

In questo processo, i team multidisciplinari sviluppano per le società coinvolte dei prototipi in brevi cicli, le cui funzionalità e benefici verranno immediatamente testate dai potenziali utenti.

Sulla base di feedback le idee possono essere velocemente sviluppate o rigettate, secondo una mentalità „Try and Fail“ .

Oltre allo sviluppo di idee concrete InsurHUB ha come scopo quello di consentire il trasferimento efficace delle conoscenze in materia di metodi innovativi, creativi e agili alle aziende partecipanti.

InsurHUB mira inoltre ad avviare rapporti con start-up e InsurTech e altri potenziali partner per sviluppare le idee al di fuori delle proprie strutture.