AIG Standard Chartered hanno avviato una partnership con IBM per creare una soluzione assicurativa “smart” che utilizza la tecnologia blockchain per semplificare le polizze assicurative complesse. Viene utilizzato il protocollo  open source realizzato da IBM Hyperledger Fabric.

E’ stata testate una polizza commerciale scritta a Londra e applicata alle polizze locali in Kenya, USA e Singapore come contratto “pilota”. Questi tre paesi sono stati scelti sia perché paesi in cui Standard Chartered è molto presente, sia per la complessità della loro normativa, in modo da verificare come la tecnologia bockchain possa rendere questi contratti più efficienti.

Il progetto pilota ha rivelato una visibilità in tempo reale della protezione assicurativa che consente ai destinatari di essere avvisati automaticamente quando accade un evento assicurabile, una transizione lontana dalle piattaforme tradizionali che vede le registrazioni di ogni controparte.

L’assicurazione a valenza multinazionale può essere compessa a causa del variare delle normative globali, burocrazia e pagamenti, mentre avere un sistema centralizzato dovrebbe aumentare l’efficienza e rendere le cose più semplici.

Le compagnie hanno dichiarato che il progetto ha registrato e monitorato gli eventi ed è stato in grado di innescare il pagamento della polizza, fornendo al contempo la sicurezza che nessuna parte potesse apporre alcuna modifica alla copertura senza l’approvazione degli altri.