La Repubblica ha commissionato all’Istituto tedesco di Qualità e Finanza un’indagine comparativa che ha preso in esame i prodotti offerti da tutte le compagnie che propongono oggi pacchetti di assicurazione viaggio sul mercato italiano.

L’indagine, condotta su basi scientifiche che hanno assegnato un punteggio preciso a determinati parametri, ha preso in considerazione tre categorie ben precise: le migliori garanzie, il miglior rapporto qualità-prezzo e la miglior polizza per le famiglie.

Il risultato del sondaggio, pubblicato su Il Venerdì di Repubblica del 26 maggio, ha visto vincitore in tutte tre le categorie AIG Europe Limited.

MIGLIORI GARANZIE

Nella prima classifica, migliori garanzie, dove per garanzie si intendono le prestazioni ed i benefits offerti agli assicurati, con analisi di somme massime assicurate, limitazioni ed esclusioni, è stata valutata la qualità delle tutele offerte.

MIGLIORE RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO

Nella classifica per miglior rapporto qualità-prezzo vengono cosiderati la qualità della garanzie e il costo. In pratica è stato parametrato il costo del pacchetto assicurativo alle garanzie che lo compongono, stabilendo quale sia il prodotto che realmente conviene in base alle prestazioni offerte.

MIGLIORE POLIZZA PER LE FAMIGLIE

La terza ed ultima classifica riguarda la categoria miglior polizza per le famiglie, che prende in esame sconti ed agevolazioni offerti sui pacchetti acquistati da genitori e figli che viaggiano insieme, sempre con un occhio alla qualità e al costo dei prodotti offerti.

AIG replica così il risultato già ottenuto nella precedente edizione del sondaggio, e si conferma il prodotto migliore offerto ai consumatori italiani sia in termini di garanzie e massimali, con pacchetti che si caratterizzano per l’elevata copertura di spese mediche all’estero (fino a 20 milioni di euro) e per l’ampia gamma di benefits offerti, ma anche e soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo, che aiuta i consumatori ad aggiungere sicurezza e tranquillità al proprio viaggio ad un costo contenuto.