Di Simone Rizzo e Luca Furgiuele

Confrontiamo oggi per la rubrica “Benchmark & Clausole” le condizioni contrattuali relative alla responsabilità civile derivante alla proprietà dei fabbricati di sette primarie compagnie assicurative nazionali ed internazionali:

  • UnipolSai Assicurazioni;
  • Generali Italia;
  • Zurich Insurance;
  • Aviva;
  • Allianz;
  • Reale Mutua;
  • Groupama

Precisiamo che l’ordine indicato nelle successive tabelle non rispecchia la precedente classifica illustrata.

Nelle tabelle di comparazione abbiamo indicato con il colore verde le migliori condizioni a favore dell’assicurato e con il colore giallo le aree di attenzione di cui l’assicurato dovrebbe essere sempre informato prima della stipulazione del contratto.

Glossario e collocazione della clausola nella polizza

Tra le tipiche clausole che troviamo all’interno delle polizze RCT/O per le PMI, vi è quella riguardante la proprietà dei fabbricati. In questo appuntamento analizziamo la copertura della responsabilità per danni derivanti dalla proprietà del fabbricato – e degli spazi adiacenti quest’ultimo – esclusivamente destinata allo svolgimento dell’attività aziendale.

La portata della garanzia è strettamente legata alla definizione di fabbricato fornita dalle diverse compagnie, che varia in modo sostanziale da polizza a polizza (come ad esempio l’inclusione delle quote spettanti di parti comuni, dell’abitazione dell’assicurato, delle decorazioni prive di valore artistico, degli oneri di urbanizzazione e ricostruzione, ecc.). Per questo motivo consigliamo un’attenta lettura del termine all’interno dei glossari di polizza.

Come mostrato dalla tabella 1, soltanto una compagnia, sulle sette analizzate, offre la copertura esaminata come estensione di garanzia e dunque dietro un incremento di premio, le restanti compagnie presentano tale clausola tra le garanzie base già automaticamente incluse nella sezione RCT.Tutte le compagnie selezionate per l’attività di confronto prevedono una garanzia assicurativa a copertura della responsabilità civile derivante dalla proprietà del fabbricato.

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio "Esperto Risponde"

Accedi alla pagina "Il tuo abbonamento" per informazioni sui servizi inclusi nel tuo piano
Hai dimenticato la Password?
Registrati