Affidamento dei servizi assicurativi: la garanzia definitiva (a copertura delle penali contrattuali)  deve avere una durata fino al totale adempimento, da parte della Compagnia, della Produzione di informazioni sui sinistri e quindi anche dopo la scadenza della polizza

di Sonia Lazzini

Autorità Nazionale Anticorruzione – Deliberazione n. 618 dell’8 giugno 2016- Determinazione – Linee guida operative e clausole contrattuali-tipo per l’affidamento di servizi assicurativi.

Ci riferisce l’ANAC:

“il nuovo Codice dei Contratti Pubblici d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 prevede, all’art. 213, comma 2, che «L’ANAC, attraverso linee guida, bandi-tipo, capitolati-tipo, contratti-tipo ed altri strumenti di regolamentazione flessibile, comunque denominati, garantisce la promozione dell’efficienza, della qualità dell’attività delle stazioni appaltanti, cui fornisce supporto anche facilitando lo scambio di informazioni e la omogeneità dei procedimenti amministrativi e favorisce lo sviluppo delle migliori pratiche».

Sulla base di tale previsione, l’Autorità ha individuato nel contratto-tipo la forma più idonea per adottare il presente atto a carattere generale contenente le clausole-tipo che devono disciplinare il rapporto intercorrente tra le stazioni appaltanti e le imprese di assicurazione aggiudicatarie di contratti pubblici di servizi assicurativi.

Contestualmente, si è ritenuto opportuno fornire alcune indicazioni operative alle stazioni appaltanti per la corretta predisposizione dei documenti di gara.”

tra queste:

Schema di clausola contrattuale disciplinante il rilascio di informazioni da parte dell’aggiudicatario

Art. … Produzione di informazioni sui sinistri

(…)

  1. Per gli adempimenti relativi alle informazioni da fornirsi successivamente alla data di scadenza del contratto, l’applicazione delle eventuali penali è garantita dalla cauzione definitiva che non potrà essere svincolata fino alla completa trasmissione delle informazioni di cui al comma 1.

per saperne di piu’

http://appaltieassicurazioni.it/formazione/

VIDEOCONFERENZA 17 GIUGNO 2016

Determinazione numero 168 del 10 giugno 2016

LINEE GUIDA OPERATIVE E CLAUSOLE CONTRATTUALI-TIPO PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI ASSICURATIVI