Il Financial Stability Board ha diffuso le linee guida per le strategie e i piani di risoluzione degli assicuratori di importanza sistemica (cosiddette too big to fail).

La Guidance – diffusa inizialmente a novembre 2015 e poi rivista alla luce dei commenti ricevuti – dovrebbe aiutare le autorità chiamate a definire i requisiti dei piani di risoluzione del settore.

Le linne guida – sviluppate con la collaborazione della International Association of Insurance Supervisors  –  espongono le considerazioni da fare per determinare la migliore strategia di risoluzione basandosi sull’analisi strategica dei business model degli assicuratori, sulla criticità delle funzioni degli assicuratori e sui dispositivi a protezione dei detentori di polizze. Identificano inoltre una serie di elementi necessari per fare sì che la strategia di risoluzione sia credibile e fattibile, inclusi la collaborazione cross border, i sistemi di informazione e le risorse per assorbire le perdite.

“La Guidance riconosce che gli assicuratori sono fondamentalmente diversi dalle banche, ma la pianificazione della risoluzione è importante per tutte le istituzioni finanziarie strategicamente importanti, inclusi gli assicuratori”, commenta Patrick Montagner, che alla Fsb presiede il Cross-border Crisis Management Group for Insurers, sottolineando che le linee guida se applicate efficacemente aumenteranno in modo netto la preparazione delle autorità a gestire e risolvere le crisi di assicuratori sistemici nel caso diventasse necessario.