I danni assicurati derivanti dalle recenti alluvioni in Germania raggiungeranno molto probabilmente il miliardo di euro, secondo Fitch Ratings.

Questi eventi potrebbero indebolire la redditività del settore e, come gli eventi in Francia e in altri paesi europei, dovrebbero colpire anche alcuni riassicuratori.

La maggior parte dei sinistri sarà da attribuire all’assicurazione property, all’assicurazione auto  e anche alla copertura per i danni da interruzione di attività.

Le compagnie con elevate quote di mercato in questi settori dovranno sopportare il peso maggiore dei danni, inclusi gli assicuratori pubblici come Versicherungskammer Bayern e SV SparkassenVersicherung, che operano nei territori più colpiti.

Se si aggiungono ai circa 2 mld attesi dai dai danni dovuti al maltempo in Francia e gli altri danni registrati in Belgio e nella Repubblica Ceca per le alluvioni, si può ben comprendere come il settore europeo delle assicurazioni si debba preparare ad affrontare un conto salato per questa estate 2016.

I danni economici dovuti alle alluvioni in Germania potrebbero essere molto più alti di 1 mld, dato che solo un terzo delle polizze property includono le catastrofi naturali.

Secondo Fitch il combined ratio del settore dovrebbe peggiorare di 2 punti (da 93 a 95%) a causa delle alluvioni, ma non dovrebbe esserci un forte impatto sui profili di credito delle compagnie, che dovrebbero comunque generare profitti.