Certiquality terrà – in collaborazione con AiG – la prossima sessione del corso di formazione professionale su “Emergenza ambientale da inquinamento: la gestione del pronto intervento e della contaminazione pregressa” il prossimo 29 giugno 2016, ore 8.45 a Milano, presso Best Western Antares Hotel Concorde.

Disporre, all’interno della propria struttura, delle conoscenze essenziali per individuare le insidie della gestione di un emergenza ambientale, significa possedere la capacità di rilevare direttamente, se e quando si debba ricorrere allo strumento dell’autodenuncia (Art.242-245 DLgs 152/2006).
Nelle primissime fasi dell’emergenza, il rischio che l’emotività condizioni negativamente le decisioni da prendere è elevato e cresce con l’impreparazione di colui che deve decidere e con il potenziale di impatto mediatico di tematiche quali appunto la tutela dell’ambiente.

Un efficace contrasto al fenomeno “inquinamento” si ottiene solo attraverso il binomio tempestività-competenza. Scelte o interventi errati nella gestione dell’emergenza, possono
produrre impatti economici negativi rilevanti sulla successiva fase di bonifica.
Il corso sviluppa le seguenti tematiche:

– responsabilità (penali e civili) e procedure stabilite dalla normativa ambientale;
– aspetti tecnici e gestionali dell’intervento di bonifica;
– materiali, strumenti, tecniche e modalità operative nel pronto intervento;
– prelievi e analisi in campo;
– quali polizze per la copertura di questo tipo di rischio.

In allegato il programma.

Download (PDF, Sconosciuto)