Assiteca S.p.A., titolare di una quota del 50% di Assiteca & CO. S.r.l. (già Ital Brokers Consulting S.r.l.) ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione del restante 50% della società, detenuto da Nabila S.r.l. (40%) e da A.C.G. Holding S.r.l. (10%), società riconducibili rispettivamente a sig.ri Filippo Binasco e Carlo Vigliano.

L’operazione avverrà tramite un aumento di capitale riservato a Nabila e ad ACG da sottoscriversi mediante conferimento delle quote di partecipazione da esse detenute nella società Assiteca & CO.

L’importo dell’aumento di capitale che verrà sottoposto all’Assemblea dei soci sarà determinato, come previsto dell’Articolo 2343-ter del Codice Civile, in funzione del valore delle partecipazioni oggetto di conferimento risultante dalla valutazione dell’esperto designato da Nabila e ACG.

L’obbligo di dare esecuzione al conferimento e, di conseguenza, gli obblighi delle parti coinvolte di procedere all’esecuzione dell’operazione sono sospensivamente condizionati alla consegna – entro e non oltre il 24 giugno 2016 – della relazione dell’esperto oltre che all’attribuzione da parte dello stesso di un valore di dette partecipazioni pari o superiore ad Euro 3.800.000,00.

L’accordo prevede inoltre, a seguito del completamento dell’aumento di capitale e previa sottoscrizione di patti di non concorrenza da parte dei sig.ri Binasco e Vigliano, la nomina degli stessi quali componenti del Consiglio di Amministrazione di Assiteca.

La partnership tra Assiteca e la famiglia Binasco è stata avviata a gennaio 2015, mediante l’acquisto del primo 50% di Assiteca & CO., con l’obiettivo di un rafforzamento nell’area affinity  e nel mondo delle grandi opere. A seguito del positivo evolversi del progetto, si è deciso di anticipare i tempi dell’acquisizione totalitaria, rispetto all’opzione inizialmente prevista per il 2018, al fine di consolidare la partnership e di dare immediato impulso alle prevedibili sinergie organizzative e commerciali.

L’esecuzione dell’operazione avrà luogo entro il 5 agosto 2016, subordinatamente al verificarsi della condizione sospensiva e al completamento di tutte le attività funzionali all’operazione (inclusa la relazione degli amministratori di Assiteca S.p.A.).

Contestualmente alla firma del contratto, le parti hanno sottoscritto anche un accordo con il quale si prorogano i tempi per il pagamento del residuo prezzo (Euro 1.915.962), dovuto da Assiteca per l’acquisto del primo 50% delle partecipazioni di Assiteca & CO., che dovrà essere effettuato in 3 (tre) rate di pari importo da versare entro, rispettivamente, il 20 giugno 2016, il 31 dicembre 2016 e il 30 giugno 2017.