Promuovere la cultura assicurativa in Cina, utilizzando i materiali del programma educativo “Io e i rischi”. È questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato da Pier Ugo Andreini, Presidente del Forum ANIA-Consumatori, e Jinyuan Zhu, Presidente di Insurance Association of China (IAC), nel corso dell’incontro svolto il 3 giugno presso la sede dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici.

Insurance Association of China (IAC), l’associazione che raccoglie tutti gli assicuratori operanti nel mercato cinese, promuoverà una campagna educativa su rischio, prevenzione e mutualità nel proprio paese, ispirandosi alle attività sviluppate dal Forum ANIA-Consumatori in Italia. Forum e IAC collaboreranno inoltre per la realizzazione di attività divulgative rivolte agli adulti in Cina.

“Siamo orgogliosi – ha affermato Pier Ugo Andreini, Presidente del Forum ANIA-Consumatori – che l’associazione che rappresenta il mercato assicurativo cinese abbia individuato nelle nostre attività educative e divulgative un esempio da seguire per sviluppare la cultura assicurativa in Cina e ci abbia proposto una collaborazione. Il Protocollo d’intesa siglato oggi è la testimonianza che anche mercati lontani tra loro possono avere problemi e sfide da affrontare molto simili. L’accordo prospetta un proficuo scambio di informazioni e condivisione delle esperienze tra le parti che ci auguriamo possa rendere l’educazione e la cultura assicurativa sempre più rilevanti nel nostro Paese e in Cina.”

 

“Io e i rischi” (www.ioeirischi.it) è un programma di educazione assicurativa realizzato dal Forum ANIA – Consumatori, in collaborazione con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università Luigi Bocconi di Milano, che poggia sulla collaborazione tra il mondo delle imprese assicuratrici, della scuola, dell’università e delle associazioni dei consumatori. Si tratta di un percorso formativo per gli studenti delle scuole medie e superiori, che ha l’obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua gestione nel percorso di vita, attraverso la prevenzione dei rischi e la mutualità assicurativa. L’offerta formativa si articola anche in conferenze dedicate agli studenti, spettacoli teatrali che hanno per oggetto i contenuti presenti nei moduli didattici, materiali diretti alle famiglie con bambini. Nel corso di quattro anni di attività, “Io e i rischi” ha coinvolto più di 700 scuole, 1.100 classi e oltre 30.000 studenti di tutta Italia ed è stato citato da “Insurance Europe” tra le best practices di educazione finanziaria realizzate dal settore assicurativo a livello europeo.