PZU SA, la principale compagnia assicurativa e istituzione finanziaria polacca, dopo il recente acquisto di una quota della Alior Bank SA per 1 miliardo e 63 milioni di zloty (431 milioni di dollari), attualmente è in trattative per acquisire altre due banche. L’intenzione della compagnia leader in Polonia è di formare uno dei principali gruppi bancari della nazione. 

“Vogliamo formare uno dei cinque maggiori prestatori della Polonia”, ha riferito ai reporter sabato 30 maggio Andrzej Klesyk, amministratore delegato di PZU, evitando di identificare gli obiettivi. L’acquisto di Alior è il “primo passo per consolidarci nel settore bancario polacco”. 

In un contesto di tassi d’interesse al minimo storico, PZU sta espandendo la sua attività principale per aumentare i ritorni sugli investimenti. Quest’anno PZU vuole acquisire due banche e fonderle entro due o tre anni.

Nonostante Klesyk abbia affermato che la compagnia assicurativa pianifichi di detenere meno del 50% del gruppo bancario in formazione, organizzerà le sue holding in modo da mantenerne il controllo.

Secondo l’accordo preliminare, Carlo Tassara Spa, il principale azionista della banca, cederà il 25% di Alior Bank a PZU per 89.25 zloty. Alior è la decima maggior banca della Polonia per quanto riguarda gli attivi e detiene il quarto maggiore network di distribuzione. Creata nel 2008, l’istituzione finanziaria di Varsavia ha riportato un aumento dei profitti del 33% nel primo trimestre, che hanno raggiunto i 91.2 milioni di zloty (2.41 milioni di dollari).