PartnerRe ribadisce ancora una volta di preferire l’operazione di fusione con Axis Capital a quella presentata da Exor perché crea maggior valore per tutti gli azionisti. La partita per l’acquisto della società di riassicurazione Usa si giocherà il 24 luglio, quando si terrà l’assemblea degli azionisti.

«Dopo aver valutato una completa gamma di alternative, è emerso chiaramente che l’integrazione con Axis rappresenta la migliore occasione per gli azionisti di PartnerRe». È quanto ha comunicato Jean-Paul Montupet, presidente di PartnerRe, aggiungendo che «la posizione del nostro board è chiara: siamo fortemente concentrati per agire nel migliore interesse dei nostri azionisti e per questo occorre che i nostri soci sostengano l’operazione tra PartnerRe e Axis Capital».

Secondo Montupet, «una combinazione con Axis rappresenta un’occasione unica per PartnerRe e creerà un potente gruppo globale nell’assicurazione specializzata e nella riassicurazione. Inoltre «consente di perseguire ulteriormente gli interessi dei nostri azionisti, oltre al fatto che loro potranno beneficiare di sinergie sia finanziarie che operative e ottenere nell’immediato e nel futuro una significativa creazione di valore». Così, «mentre Exor continua a usare una retorica forte, i fatti dimostrano che la loro offerta è opportunista e riflette un prezzo e delle condizioni inaccettabili oltre che un rischio significativo». Perciò, aggiunge il presidente della compagnia americana, il cda «è fiducioso nel notevole potenziale di valore a lungo termine dell’operazione con Axis. Nelle prossime settimane ci saranno frequenti discussioni con i nostri azionisti e confidiamo di poter raggiungere un risultato positivo entro il 24 luglio».

Intanto è stata depositata presso la Sec, l’autorità di borsa Usa, una presentazione che delinea i significativi benefici strategici e finanziari della fusione tra la società e Axis Capital. La presentazione dimostra che l’offerta di Exor è opportunistica e inaccettabile per quanto riguarda i prezzi e le condizioni. In particolare, il documento sottolinea che quella con Axis è l’operazione più convincente, sia nel breve che nel lungo periodo, in termini di opportunità per gli azionisti PartnerRe.

© Riproduzione riservata