Ha preso avvio il progetto di mappatura dei programmi di educazione finanziaria disponibili oggi sul territorio nazionale per gli studenti ed i cittadini adulti.

L’iniziativa, coordinata dalla Fondazione Rosselli, è resa possibile dalla collaborazione tra Banca d’Italia, Consob, Ivass, Covip, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e Museo del Risparmio, d’intesa con il MEF-Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il MIUR-Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’educazione finanziaria ha assunto negli ultimi anni grande rilevanza, anche a seguito di quanto emerso da recenti ricerche effettuate sugli studenti e sulla popolazione adulta; queste evidenziano un livello di conoscenza e competenza finanziaria generalmente inadeguato rispetto alle scelte economiche che ognuno di noi è ormai chiamato ad effettuare nella propria quotidianità e nella pianificazione del proprio futuro.

I risultati della rilevazione, che coinvolgerà oltre 500 enti pubblici e privati, saranno condivisi innanzitutto con i soggetti oggi coinvolti sul tema, perché possano essere da stimolo a un miglioramento dei programmi e alla creazione di nuove sinergie. I risultati di questo percorso potranno essere di supporto all’elaborazione di una “strategia nazionale” condivisa e partecipata di alfabetizzazione finanziaria. Al termine della fase di rilevazione, prevista entro l’estate, sarà possibile avere una fotografia aggiornata della quantità e della tipologia delle iniziative avviate nel nostro Paese e conoscere le caratteristiche evolutive dell’offerta di educazione finanziaria nonché la tipologia degli enti erogatori dei programmi.

Gli enti interessati a partecipare alla ricerca possono rivolgersi alla Fondazione Rosselli (telefono 011 2079083, email segreteria@fondazionerosselli.it) per conoscere le modalità di adesione.

Per ulteriori informazioni: Igor Lazzaroni, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio i.lazzaroni@feduf.it Claudia Salerno, Banca d’Italia, claudia.salerno@bancaditalia.it Ermanno Cimini, Consob, e.cimini@consob.it Francesca Traclò, Fondazione Rosselli, francesca.traclo@gmail.com Liliana Chiariglione, Museo del Risparmio, liliana.chiariglione@intesasanpaolo.com Bianca Russo, Ivass, bianca.russo@ivass.it

Social: Pagina facebook
Twitter
Linkedin