di Teresa Campo

Niente più dubbi amletici nella scelta del mutuo. Perché, al fine di superare il tradizionale dilemma fra tasso fisso e tasso variabile, Bnl gruppo Bnp Paribas lancia Mutuo Bnl Unico. La formula è in apparenza semplice: un po’ di fisso, un po’ di variabile, ma accuratamente dosati in modo da cogliere l’opportunità di tassi ai minimi del momento, ma assicurandosi al contempo un tasso sostenibile anche per il futuro.

In che modo lo spiega Luca Bonansea, responsabile retail banking.

1Com’è strutturato Mutuo Bnl Unico e quali vantaggi offre?

Risposta. Il finanziamento si compone di un tasso variabile con cap per i primi cinque anni e un fisso per il resto dell’ammortamento, ma determinato al momento della stipula, cioè adesso. In cifre, per i primi cinque anni si paga un tasso variabile dato da Euribor 1M maggiorato dell’1,90%, ma per tutelarsi contro l’eventualità di un rialzo dei saggi è stato posto un tetto massimo al 2,40%. Dopo il quinto anno, il tasso diventa fisso e dipenderà dalla durata residua. , determinato alla stipula con importo della rata già definito.

2È possibile fare qualche esempio concreto?

R. Per un mutuo da 100 mila euro con durata ventennale e rimborso mensile, la prima rata all’attuale tasso variabile sarà di 486 euro, mentre dalla 61ª rata l’importo sarà di 557 euro il quanto il tasso viene fissato fin d’ora al 3,25%. Il Taeg complessivo dell’operazione è del 2,86%. Le condizioni descritte sono valide per i mutui richiesti entro il 31 luglio e le stipule entro il 30 settembre del 2015.

3Si tratta quindi solo di un’offerta temporanea?

R. No, il nuovo prodotto andrà a far parte stabilmente del nostro portafoglio mutui. Quelle che possono cambiare sono però le condizioni perché, anche se per ora non ancora percepiti dal pubblico, si registrano già dei movimenti sui tassi, specie su quelli a lungo termine: in un mese il tasso Irs a 20 anni è salito di un punto, dallo 0,7 all’1,7%.

4Che cosa succederà invece agli spread? Continueranno la marcia al ribasso fino a tornare ai livelli pre crisi?

R. Ritengo che la discesa degli spread in atto ormai da un paio d’anni sia ormai giunta al capolinea. Discese ulteriori, e comunque non fino ai livelli passati in alcuni casi inferiori all’1%, penso che saranno possibili solo a fronte di un regime di tassi più alti degli attuali, che permangono sui minimi storici.

5Quali altri elementi caratterizzano il nuovo prodotto?

R. Per sottolineare ulteriormente il concetto di sicurezza su cui verte, a quanti acquistano la prima casa Mutuo Bnl Unico offre la possibilità di attivare la Polizza Bnl Casa e Famiglia in modo gratuito per tutto il primo anno, (riproduzione riservata)