di Anna Messia

Un altro pezzo della fabbrica italiana di Zurich se ne va oltre confine. Questa volta si tratta delle polizze collocate via Internet e telefono, vendute finora tramite Zuritel spa. La società, quinta compagnia diretta italiana, distribuisce prodotti con il marchio Zurich Connect, e nel 2014 ha chiuso il bilancio con premi pari a poco meno di 35 milioni di euro.

A breve però, in punto di diritto, non sarà più italiana visto che Zuritel spa sarà fusa in Zurich Insurance company, compagnia con sede a Zurigo. Il 10 giugno l’Ivass ha autorizzato infatti la fusione per incorporazione della società Zuritel spa nella sua controllante e socio unico Zurich Insurance Company ltd e l’intero processo dovrebbe avere effetto a partire dal 1 dicembre. «Dopo l’operazione di fusione delle tre compagnie vita, effettuata l’anno scorso, il gruppo Zurich Italia ha deciso di continuare la razionalizzazione della propria struttura societaria», hanno spiegato ieri da Zurich Italia. L’obiettivo è quello di «semplificare e rendere più efficienti i processi aziendali». Ma niente cambierà per gli assicurati, hanno chiarito subito dalla società. Zurich Insurance Company ltd opererà in Italia tramite la rappresentanza generale, sotto la supervisione dell’Ivass e «i termini contrattuali rimarranno i medesimi, così come le coperture assicurative e il premio di polizza», hanno aggiunto.

Per Zurich Italia non si tratta della prima riorganizzazione che ha comportato la scomparsa di compagnie di diritto italiano fuse in società estere.

Il processo era iniziato già nel 2009 e proseguito nel 2011, sempre nel ramo danni. A questo punto il gruppo elvetico continuerà a essere presente in Italia con una sola società di diritto italiano Vita, Zurich Investments Life spa. Cui si aggiungono tre branch di società con sede all’estero: Zurich Insurance Company ltd (con sede a Zurigo), Zurich Insurance plc (Irlanda) e Zurich Life Assurance rappresentanza generale per l’Italia, branch di società con sede a Dublino. (riproduzione riservata)