L’incessante evoluzione normativa, la sempre più accesa competizione tra operatori transfrontalieri, l’operare di canali di distribuzione innovativi di prodotti assicurativi ha reso il settore dell’intermediazione altamente concorrenziale.

I continui mutamenti del mercato italiano hanno inciso e incideranno sul mondo degli intermediari professionali e particolarmente sul canale agenziale che vede e vive non solo una significativa contrazione dei margini di profitto ma anche d’esistenza di quelle compagnie che, per anni, sono state gli strumenti elettivi d’offerta di prodotti assicurativi.

Alla necessità d’un riassetto e razionalizzazione di molte imprese dell’intermediazione assicurativa, peraltro, s’accompagna l’alta probabilità del verificarsi di fenomeni di “trasmigrazione di portafogli” con tutte le problematiche che ad essi possono essere collegate.

Da qui l’opportunità di un confronto sulle prospettive operative future non disgiunto da una riflessione sulla portata per gli intermediari assicurativi dei limiti e delle opportunità derivanti dalla disciplina pubblicistica e privatistica della concorrenza.

La Fondazione Severo Galbusera, in collaborazione con AIDA – Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni – Sezione Veneto Trentino Alto Adige, ha organizzato il convegno “Intermediazione assicurativa e concorrenza. Problemi aperti tra regole di mercato e correttezza professionale”, che si terrà a Verona il 25 giugno 2015, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università degli Studi di Verona (Via Carlo Montanari 9 – Verona), per discutere di queste problematiche.

La partecipazione al convegno è gratuita, sono previsti i seguenti crediti formativi:

– tre crediti per gli avvocati,
– quattro crediti per gli intermediari assicurativi.

In allegato il programma dettagliato dell’evento.