Il 12% delle famiglie spagnole ha contratto una polizza assicurativa RC Generale, secondo l’ultima edizione del Memoria Social del Seguro preparato da UNESPA.

La polizza RC più diffusa in Spagna è la RC Caccia, secondo l’ICEA. Anche se la copertura delle attività di caccia ha una forte diffusione quanto a numero di polizze, il loro peso sulla sinistralità è minima: generano appena l’1% dei sinistri.

L’11% delle polizze riguardano la RC delle imprese. In questo caso però le polizze RC aziendali pesano per il 26% dei risarcimenti.

Altra polizza diffusa è la RC Professionale. Secondo i dati di ICEA, questi prodotti rappresentano il 7% del totale delle polizze emesse e il 19% degli importi versati a titolo di risarcimento.

La spesa per le polizze RC varia non solo a seconda della zona geografica ma anche a seconda della struttura della famiglia e l’occupazione dei suoi membri. La penetrazione assicurativa RC è più elevata tra le famiglie numerose. Quasi il 20% delle coppie con tre o più figli ha una polizza RC terzi, per esempio. Su questo ha influenza anche il fatto che i membri della famiglia siano attivi nello sport, pratichino hobby o ci siano animali domestici e naturalmente la tipologia di professione.