di Edoardo Narduzzi

Nulla sarà più come nel ‘900 per la più grande assicurazione italiana. Mario Greco, ad di Generali, ha varcato il Rubicone che finora ha diviso il mondo delle polizze dal web: mettere il consumatore, non i target finanziari, al centro del business. Le Generali quindi si preparano a cambiare pelle e agire nel mondo retail con la stessa ossessione per dati e qualità dei servizi per cui Amazon è un riferimento mondiale. La sfida di Greco passa per il binomio big data-piattaforme distributive di servizi digitali, che in un’assicurazione va costruito quasi da zero. Ponendo al centro il consumatore e i suoi dati, soprattutto quelli predittivi che stimano cosa lo stesso vuol comprare prima che lo stesso esprima la volontà d’acquisto, il business assicurativo entra in una fase originale. L’assicurazione non è un intermediario come la banca, ma realizza un prodotto unico, la polizza, senza la quale tanti altri business sarebbero impossibili. Il web rimette in discussione il ruolo degli intermediari, perché il loro lavoro può essere superato. Ma internet non archivia i prodotti, rende solo diversa la possibilità di costruirli, personalizzarli e distribuirli. Nelle polizze la relazione online, abbinata alla raccolta di una serie importante di dati, apre le porte alla personalizzazione spinta del prodotto: non più una polizza standard ma tanti prodotti su misura. Greco non ha parlato di fornire polizze, ma soluzioni. Per l’Italia l’annuncio di Generali è importante. L’assicurazione triestina è tra le più importanti società italiane e sono sempre i grandi gruppi quelli che possono adottare e imporre nuove tecnologie su scala ampia. Le Generali 2.0 sono anche una straordinaria opportunità che Greco mette a disposizione di imprese e start-up italiane del big data e servizi digitali. Fare servizi innovativi per Generalisignifica replicarli ovunque. Per un Paese in disperato bisogno di crescere, il coraggio e la visione del ceo del più grande assicuratore italiano sono occasioni uniche di business a valore aggiunto, da non sprecare. Ora le imprese italiane possono giocarsela nei servizi innovativi su scala mondiale. Generali ha alzato la palla, non può anche schiacciarla per loro. (riproduzione riservata)