ANAPA è entrata ufficialmente a far parte del BIPAR (The European Federation of Insurance Intermediaries). Nel corso della riunione del 3-4 giugno scorso l’assemblea generale della Federazione Europea ha approvato all’unanimità la domanda di adesione dell’Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione come membro associato.

A darne notizia è stato lo stesso presidente del BIPAR, Alessandro De Besi, telefonicamente al presidente di ANAPA, Vincenzo Cirasola, il quale ha commentato “Dopo l’adesione di ANAPA in Confcommercio, l’accoglienza della nostra associazione in Europa rappresenta un’ulteriore attestazione di merito e di prestigio. Da questo momento in poi inizia per ANAPA un altro importante compito, ossia quello di monitorare il processo normativo che dall’Unione Europea prende le mosse per poi influire sull’attività degli intermediari assicurativi nei singoli paesi membri” continua Cirasola. “Un compito che richiede grande esperienza e capacità di stabilire delle forti relazioni internazionali” conclude il presidente di Anapa.

Per questo l’associazione può contare sulla valida collaborazione del consulente Antonello Galdi, che nel BIPAR fu componente del Comitato dei Direttori dal 2008 al 2012, periodo durante il quale Galdi rappresentò egregiamente gli interessi degli agenti italiani nel consesso europeo.