Scarsa diffusione dello strumento assicurativo, buone prospettive di crescita, un clima politico relativamente stabile e il deciso miglioramento dello scenario normativo stanno facendo della Nigeria uno dei paesi di maggiore interesse per i grandi investitori internazionali che cercano mercati dove la domanda di coperture assicurative è un potenziale ancora inespresso. È quanto si legge nel report di A.M. Best “Nigeria’s Insurance Sector Faces Economic Challenges, but New Government Improves Prospects”, dove si sottolinea come attualmente, dopo due anni di grande vivacità, non siano in corso in Nigeria procedure per nuove autorizzazioni a causa dell’elevato numero di assicuratori che operano in un mercato ancora molto ristretto. Ciò significa che l’opzione per entrare sul mercato nigeriano delle polizze è di procedere con l’acquisizione diretta di un player locale.

A questo proposito il report afferma che gli assicuratori locali stanno rivedendo le strategie operative con l’obiettivo di aumentare velocemente i volumi e di crescere velocemente, anche attraverso operazioni di consolidamento. Strategie che potrebbero preludere a una successiva vendita agli investitori stranieri che guardano con interesse al mercato nigeriano.

Lo studio di A.M. Best ricorda come negli ultimi 20 anni il numero di assicuratori nigeriani sia andato riducendosi. In particolare, l’aumento dei requisiti minimi di capitale richiesti dalla National Insurance Commission della Nigeria (NAICOM) a partire dal 2007, ha provocato la riduzione del numero di compagnie a 49. Un calo deciso rispetto alle 97 imprese di assicurazioni operative nel 2005.

A.M. Best ritiene che il processo di consolidamento è destinato a proseguire, sostenuto anche dall’ingresso di investitori stranieri che cercano di diversificare il loro business. Per gli assicuratori nigeriani l’arrivo di operatori da altri mercati non può che essere visto in maniera positiva, perché permetterà loro di confrontarsi e di allinearsi a quelle che sono le conoscenze e le capacità tecniche sviluppate a livello internazionale, facendo crescere l’intero mercato assicurativo della Nigeria.