Volker Steck è stato nominato nuovo CEO di Helvetia Germania. Laureato in economia aziendale, con esperienza pluriennale nel campo delle assicurazioni, entrerà in azienda il 1° ottobre 2014 e il 1° gennaio 2015 sostituirà Wolfram Wrabetz, prossimo alla pensione.
Il 47enne Volker Steck vanta una lunga carriera presso Allianz. Nel 1995 è entrato in azienda come tirocinante e successivamente ha lavorato come esperto nei settori previdenza, previdenza per la vecchiaia aziendale, prodotti di investimento e finanziamento edilizio. Quattro anni dopo è stato nominato referente del Presidente del Comitato direttivo per il Baden-Württemberg.
Nel 2001 Volker Steck è passato ad Advance Finanzplanung AG – affiliata di Allianz – dove ha contribuito, tra l’altro, alla creazione dell’ufficio distribuzione per pianificatori finanziari. Nel 2003 la sua tappa successiva è stata Allianz Suisse, dapprima in qualità di responsabile Business Development e poi come membro del Comitato direttivo in qualità di CFO. Nel 2006 Volker Steck è stato nominato membro della Direzione di Allianz Versicherungs-AG. In questo ruolo, ha gestito fino al 2010 l’intera divisione veicoli a motore in Germania e l’attuariato centrale.
Dopo avere svolto l’attività indipendente di consulente, Volker Steck è entrato come direttore alla i-surance GmbH, un’azienda specializzata nello sviluppo, nella commercializzazione e nella distribuzione di prodotti assicurativi innovativi. Volker Steck entrerà in Helvetia il 1° ottobre 2014 e il 1° gennaio 2015 assumerà la direzione della divisione Germania.
Sul mercato tedesco, Helvetia offre ai suoi clienti privati e aziendali un vasto assortimento di prodotti nei settori assicurazione contro i danni, assicurazione contro gli infortuni e assicurazione sulla vita. Tra i principali canali di distribuzione si contano circa 300 intermediari esclusivi e diverse migliaia di mediatori indipendenti. La gestione degli intermediari in loco è affidata a otto direzioni di filiali dislocate sul territorio dello Stato tedesco. Nel 2013 Helvetia Germania ha realizzato un utile di EUR 20 mln. con proventi da premi pari a EUR 686 mln.
Dal 1° gennaio 2015, il Comitato direttivo dell’Helvetia Germania sarà composto dalle seguenti persone: Volker Steck (CEO Helvetia Germania), Moritz Finkelnburg (responsabile Non-vita), Burkhard Gierse (responsabile Finanze), Jürgen Horstmann (responsabile Vita), Thorsten Müller (responsabile IT), Thomas Primnitz (responsabile Distribuzione) e Ingo Reiss (responsabile Operations).
Con il pensionamento di Wolfram Wrabetz, il Comitato direttivo dell’Helvetia Gruppo avrà un membro in meno, e dal 1° gennaio 2015 sarà composto dalle seguenti persone: Stefan Loacker (CEO Helvetia Gruppo), Markus Gemperle (Strategy & Operations), Philipp Gmür (CEO Helvetia Svizzera), Ralph-Thomas Honegger (CIO) e Paul Norton (CFO).