Dai-Ichi Life Insurance sbarca ufficialmente negli Stati Uniti a conferma delle indiscrezioni degli ultimi giorni. La compagnia assicurativa giapponese ha infatti formalizzato l’accordo per l’acquisto di Protective Life, assicuratore statunitense con sede in Alabama. 
L’accordo, che rappresenta la maggior acquisizione mai effettuata da una compagnia assicurativa giapponese negli Stati Uniti, prevede che Dai-Ichi Life paghi 70 dollari per ogni azione in circolazione di Protective, con un premio del 34% rispetto ai valori di chiusura del titolo di venerdì scorso, per un controvalore di 5,7 miliardi di dollari.
 
L’operazione è solo la prima di una possibile ondata di acquisizioni all’estero di compagnie assicurative nipponiche, intenzionate ad espandersi sui mercati internazionali per compensare l’invecchiamento della popolazione in Patria con nuove fonti di reddito.
 
Dai-Ichi Life è la seconda maggior compagnia assicurativa in Giappone in termini di premi e la terza per attivi di bilancio ed è l’unica quotata in Borsa.
 
“Siamo lieti di entrare nel mercato assicurativo ramo Vita statunitense portando una compagnia così affidabile come Protective nel nostro portafoglio”, ha dichiarato il presidente Koichiro Watanabe.
 
Il presidente e amministratore delegato della compagnia statunitense, John D. Johns, ha sottolineato come i termini dell’accordo proposti da Dai-Ichi siano molto attraenti per la creazione di valore a favore degli azionisti e, al Wall Street Journal, ha svelato che le trattative sono iniziate giá lo scorso marzo.
 
Per finanziare l’acquisizione la società giapponese ha intenzione di emettere fino a 250 miliardi di yen (2,4 miliardi di dollari) tra il 12 giugno prossimo e l’11 giugno del 2015, con Goldman Sachs come unico underwriter