Axa Art, compagnia specializzata nel settore assicurativo del fine art, dopo uno studio durato oltre due anni, ha ridefinito la polizza dedicata alle auto storiche denominandola Classic Car Collection: la prima in Italia nel suo genere.

Con l’obbiettivo di dare un servizio sempre più vicino alle esigenze del singolo collezionista, la nuova polizza AXA Art, nasce con il contributo degli Agenti AXA che fin dagli anni “90 si sono specializzati nell’offerta assicurati-va dedicata alle Auto Storiche da collezione.

“Arte Assicurazioni, Assilogos, Bartolini e Mauri e Centro Assicurativo Pavese, nomi ben noti alla comunità di appassionati, intercettando le richieste dei loro clienti, ci hanno pazientemente guidato nella comprensione del mondo degli appassionati delle Auto Storiche, sino a contribuire a definire con noi un’offerta dedicata alle collezioni che copre la “proprietà” della collezione stessa con un prodotto completo nelle garanzie (Furto, Incendio, Grandine, Kasko)” è quanto afferma Italo Carli, Med Cluster Managing director di AxaArt.

La caratteristica che più contraddistingue il prodotto e che ne determina il reale cambiamento rispetto al passato è che Classic Car Collection, offre una copertura estesa anche durante l’utilizzo nel tempo libero, per la partecipazione a rievocazioni storiche o raduni ed incontri tra collezionisti, sfilate e manifestazioni innovandosi quindi rispetto alle sola assicurazione “ statica”.

Basti citare la “Mille Miglia”, competizione durante la quale il danno causato durante la circolazione costituisce un’ eventualità che con la polizza Classic Car Collection verrebbe indennizzato.

Come per le polizze dedicate agli oggetti d’arte AXA ART condivide la passione del collezionista, ne conosce le attitudini le attenzioni, comprende le preoccupazioni per gli eventuali danni subiti e provocati da terzi durante la circolazione ed intende collaborare nel salvaguardare lo stato originale dell’autoveicolo storico.

Classic Car Collection come già avviene per tutti i prodotti Axa Art mette a disposizione un network di specialisti, tra cui i migliori “restauratori” che in caso di danno parziale subito all’autoveicolo sono in grado di valutare e stabilire in accordo con il proprietario del bene le migliori soluzioni, al fine di conservarne e salvaguardarne il valore storico ed estetico.

Una rete di esperti selezionati inoltre è a disposizione per stimare e valutare le autovetture, attraverso la modalità definita di ‘stima accettata’, che non comporta nessuna discussione al momento del sinistro.