A ddio e-mail e telefonate. Ora i consulenti finanziari hanno una pagina personale online messa a disposizione dalla banca, dove chattano e comunicano con i clienti. Non si tratta di profili Linkedin o Facebook bensì di vetrine in rete dotate di tutte le informazioni utili ai clienti: dal curriculum vitae del consulente, alle ultime notizie finanziarie, fino ai nuovi prodotti usciti sul mercato. L’idea è venuta a Banca Generali, che ha lanciato da poco il progetto Pagina Personale Consulente per 1558 professionisti. Ecco come funziona. Il consulente ha un proprio indirizzo web che può gestire a suo piacimento inserendo le esperienze, i corsi di formazione, gli interessi personali e come contattarlo (fra poco sarà attiva anche la chat). La parte dedicata alle informazioni cambia da professionista a professionista: ogni consulente ha a disposizione le notizie di Ansa e Teleborsa e decide quale di queste mettere in evidenza. Stessa procedura per i nuovi prodotti di Banca Generali. I clienti possono, tra l’altro, accedere ai servizi dell’istituto finanziario anche dalla pagina del consulente personale, senza fare ulteriori passaggi. «Abbiamo deciso di arricchire ulteriormente il portafoglio di strumenti di a disposizione dei nostri Clienti per la gestione della relazione con Banca Generali con l’obiettivo di intensificare il contatto con il proprio consulente finanziario», spiega Barbara Malagutti, direttore marketing di Banca Generali. «Abbiamo privilegiato la semplicità di fruizione dei contenuti in ottica multicanale pur restando focalizzati sull’innovazione, al centro del nostro modello di business dei prossimi anni».