Tua assicurazioni (compagnia Danni del gruppo Cattolica, 420 agenzie e 260 mila clienti) ha compiuto 10 anni di attività e il trend è in costante crescita e in controtendenza rispetto al resto del mercato. Nel corso di questo decennio, la società si è caratterizzata per gli aspetti peculiari che erano già contenuti nel suo originario piano industriale: specializzazione nel retail, ricerca concreta di una vera partnership con i propri intermediari e spostamento delle attività a basso valore aggiunto a monte della filiera produttiva, liberando tempo prezioso a valle, per la distribuzione, da dedicare ai clienti.

In un mercato assicurativo danni che anche nel 2012 si è caratterizzato per una riduzione della raccolta premi danni (-1,9%), Tua assicurazioni ha fatto segnare un +32% dei premi lordi contabilizzati, con un utile netto di 5,5 mln. La crescita è continuata anche nel 2013, con un + 25% nei primi cinque mesi. Il dato sta confermando i tassi di crescita annui della società, che negli ultimi 5 anni hanno mantenuto un trend del +33%. I risultati sono ancora più significativi, se raffrontati con il combined ratio del lavoro diretto della compagnia, migliorato anno dopo anno fino al 91,1% del 2012 e al margine di solvibilità che si è attestato a quota 1,47.

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