Sace e un pool di banche guidate da Banca Ubae hanno concesso alla Società Italiana per Condotte d’Acqua una linea di credito di 50 milioni a sostegno della commessa relativa alla realizzazione di un tratto ferroviario in Algeria, commissionata da Anesrif, l’agenzia pubblica del Ministero dei Trasporti algerino.
Lo si apprende da una nota dove si spiega che il progetto, del valore complessivo di oltre 1,4 miliardi e realizzato da Condotte in qualità di capofila di una joint venture con un altro operatore del settore, prevede la costruzione di una linea ferroviaria elettrificata a doppio binario di 130 Km tra le città algerine di Tlelat e Tlemcen nel nord-ovest del Paese vicino alla frontiera con il Marocco. I lavori comprendono la realizzazione della linea, la costruzione di opere connesse (tra le quali 31 ponti e viadotti e 3 gallerie) e il rifacimento di 3 stazioni ferroviarie.
Nell’operazione Sace ha assicurato Condotte dal rischio di mancato pagamento dei Sal (Stato Avanzamento Lavori), consentendo alla società di finanziarsi presso il sistema bancario attraverso uno schema innovativo. Per la prima volta l’operazione prevede lo sconto pro-soluto dei crediti presso un pool di banche di cui Banca Ubae è agente e capofila e al quale hanno preso parte: Banca Popolare di Vicenza, Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio e Gruppo Banca popolare dell’Emilia Romagna tramite Emro Finance Ireland Limited. Con questa operazione SACE e Banca Ubae confermano il loro sostegno alle aziende italiane attive nell’area nord-africana strategica per l’economia del Paese.