RSA, rappresentanza italiana del Gruppo britannico RSA attiva nel ramo danni, lancia ABITA, la soluzione assicurativa che mette al sicuro ciò che abbiamo di più prezioso: la nostra casa e chi ci vive.

ABITA consente di costruire la protezione ideale per la propria abitazione, per i beni in essa contenuti e per le persone che la vivono scegliendo tra diverse coperture: danni, furto e rapina, responsabilità civile e tutela legale.

Con ABITA la casa e i beni custoditi sono sempre protetti dai danni causati da incendio, fulmine, esplosione e scoppio, fuoriuscite d’acqua ed eventi atmosferici. Una protezione che ti segue anche quando sei fuori casa grazie alla tutela dei beni che si è deciso di portare con sé in villeggiatura o che vengono trasportati sulla propria autovettura. E in caso l’abitazione abbia subito gravi danni, con la garanzia SOS Casa è attivo un servizio di pronto intervento che comprende un sopralluogo entro sei ore dalla chiamata, la messa in sicurezza della casa entro 24 ore e il rimborso delle spese per l’alloggio temporaneo qualora l’immobile fosse inagibile.  Inoltre, con il servizio Assistenza è previsto l’invio di un idraulico, di un elettricista, di un fabbro e l’intervento di un tecnico per riparare gli elettrodomestici danneggiati non più in garanzia.

Importanti le coperture anche in caso di furto o rapina, sia peribeni custoditi nell’abitazione sia per i danni provocati dai ladri. Più nel dettaglio, sono incluse le spese per rifare o duplicare i documenti personali, la sostituzione delle serrature e i danni derivanti dall’utilizzo fraudolento di carte di credito e bancomat rubati.

Con ABITAsi possono proteggere da furto e rapina anche gli effetti personali sottratti all’interno di autovetture, roulotte o camper e si può decidere di estendere la copertura in caso di scippo o rapina al di fuori dell’abitazione.

In tema di responsabilità civile, la soluzione assicurativa di RSA prevede una copertura per danni provocati involontariamente a terzi da chi la casa (compresa quella di vacanza) la vive ogni giorno: famigliari, colf, babysitter ed eventuali animali domestici sono tutelati anche al di fuori delle mura domestiche.  Sulla base di specifiche esigenze di protezione, sono molteplici le garanzie che si possono sottoscrivere. Per i gestori di Bed & Breakfast, ad esempio, ABITA può prevedere l’estensione della Responsabilità Civile per coprire i danni causati dai clienti e lo stesso possono fare gli insegnanti di scuola media, elementare, materna o nido includendo la tutela di eventi dannosi provocati dai propri studenti. In caso poi che l’abitazione preveda dei pannelli solari installati a tetto, la garanzia può essere estesa a copertura di danni causati da fenomeno elettrico, eventi atmosferici e sovraccarico di neve. Qualora invece ci fosse la necessità di accendere un mutuo, ABITA può essere costruita su misura sulla base delle garanzie da offrire alla banca in tema d’incendio e responsabilità civile.  

Infine, ABITA offre ampia protezione anche sul fronte della tutela legale coprendo le spese per l’intervento di avvocati e periti in caso di controversie legali.

“Si tratta di una soluzione davvero innovativa – ha commentato Stefano Manili, Sales Director di RSA – che permette al cliente la possibilità di proteggere ciò che ha di più caro in modo personalizzato e davvero completo, adattandosi al suo stile di vita e accompagnandolo in ogni momento del vissuto quotidiano. La forza di ABITA è nella diversità, come diverse sono le case di ognuno di noi”.